Controlli dei Carabinieri sui cantieri edili: sanzioni per 14mila euro ad imprenditore con sospensione dell'attivita'

10:30:2 6454 stampa questo articolo
Carabinieri - Controlli sui cantieriCarabinieri - Controlli sui cantieri

I Controlli dei Carabinieri sui cantieri edili hanno portato alla segnalazione di un imprenditore per violazione delle norme a tutela dei lavoratori. Emesse sanzioni per 14mila euro e la sospensione dell'attività imprenditoriale.

Ad Apice, i Carabinieri della locale Stazione e quelli dell’Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno eseguito alcuni controlli all’interno di un cantiere edile, al fine di verificare il rispetto delle norme sulla legislazione del lavoro, accertando alcune violazioni di carattere amministrativo. In particolare, nel corso dell’ispezione, i militari hanno segnalato all’Autorità Amministrativa il titolare di una impresa edile di San Nicola Manfredi (Benevento) per aver omesso di rispettare alcune norme per la tutela dei lavoratori. E' stato infatti riscontrato il mancato rispetto sulla prescritta viabilità cantieristica, l’installazione  per i lavori in quota di adeguate impalcature, ponteggi, parapetti e tavole fermapiede.

Dal controllo è inoltre emerso che l' imprenditore aveva alle dipendenze un lavoratore privo di copertura assicurativa. Pertanto, a seguito del mancato rispetto delle norme infortunistiche e previdenziali sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 14 mila euro ed inoltre è stato emanato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.



Articolo di Cronaca / Commenti