Convegno il 20 ottobre sui rifiuti in edilizia. La gestione dei rifiuti in cantiere

13:35:45 3880 stampa questo articolo

Il prossimo 20 ottobre a partire dalle 15 presso l’Auditorium Sant’Agostino a Benevento si terrà il convegno, organizzato da Ance Benevento e ordini professionali (architetti, geometri, ingegneri) sulla gestione dei rifiuti in cantiere. Obiettivo dell’iniziativa è di fornire ai partecipanti le linee guida su come effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti prodotti in edilizia. Negli ultimi anni la normativa ha subito una continua evoluzione generando notevoli difficoltà per gli operatori del settore.
Il convegno è rivolto al mondo delle imprese edili, ai tecnici e ai professionisti e si propone di approfondire le regole e la loro applicazione con l’obiettivo di chiarire i molti dubbi che ancora sussistono in tema di rifiuti in edilizia.
In questo senso l’iniziativa di ANCE Benevento nasce con l’obiettivo primario di fare chiarezza sulla normativa, in quanto espressione significativa del senso e del ruolo delle Associazioni di categoria, le quali sono chiamate non solo a rappresentare, ma anche a curare gli interessi dei propri iscritti.
Il programma dei lavori prevede, dopo la registrazione partecipanti, i saluti di Silvano Capossela Presidente Ance Benevento, Franco Cardone Presidente Ordine degli ingegneri della provincia di Benevento e Michele Orsillo Presidente Ordine Architetti della provincia di Benevento. Si partirà poi con gli interventi di Marcello Cruciani Direzione, Legislazione e Mercato Privato – Ance su ‘Sottoprodotti e rifiuti nell’attività in cantiere’; Carlo Alberto Iannace Chimico IAN CHEM srl con Le procedure per i campionamenti, la caratterizzazione chimico-fisica e l’accertamento delle qualità’; Stefano Cicerani ANPAR con ‘La produzione di aggregati riciclati di qualità, la gestione ottimale di un impianto di riciclaggio di rifiuti C&D’; Pietro Mainolfi Direttore Provinciale Arpa Campania con ‘La gestione dei materiali da scavo: il ruolo di ARPA Campania’; Valentina Mingo ANCE con ‘La normativa sui rifiuti e gli aspetti sanzionatori’. Modera l’incontro Christian Fuschetto de Il Denaro. Ai partecipanti verrà rilasciato apposito materiale informativo. Sono stati richiesti crediti formativi professionali per l’Ordine degli architetti PPC, degli ingegneri e dei geometri della provincia di Benevento.



Articolo di Industria / Commenti