Convegno SIDEA, all'Unisannio conferenza di presentazione

16:6:32 2880 stampa questo articolo

Al via oggi il 51° convegno di studi della Società Italiana di Economia Agraria – SIDEA ospitato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management & Metodi Quantitativi – DEMM dell’Università del Sannio. In conferenza stampa stamani sono stati illustrati i dettagli dell’evento che richiama studiosi del mondo accademico, esperti e operatori economici del sistema agricolo italiano. L’appuntamento del 2014 costituisce un momento particolarmente importante perché coincide con l’avvio della nuova fase di programmazione strutturale.
Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti: il direttore del Dipartimento DEMM Unisannio, Giuseppe Marotta; il presidente della SIDEA, Francesco Maragon; il presidente di Mediterraneo Sociale, Salvatore Esposito; il presidente della cooperativa agricola vitivinicola La Gurdiense, Salvatore Garofano; Mario Grasso per i GAL sanniti.
Il convegno intende stimolare un’attenta riflessione scientifica, in ambito economico-agrario, su tematiche cruciali per il futuro prossimo, in relazione anche all’ attuazione in Italia della Riforma.
Da un lato, appare opportuno chiedersi se le scelte politiche generali e le misure previste siano effettivamente in grado di rispondere agli obiettivi posti ed alle sfide della globalizzazione. Dall’altro lato, le relazioni e i contributi svilupperanno analisi e riflessioni sui prevedibili effetti della nuova articolazione della PAC.
L’evento, patrocinato dall'Università degli Studi del Sannio e dalla Regione Campania, si svolgerà nell’arco di tre giorni. L’organizzazione scientifica prevede tre sessioni plenarie su temi di carattere generale, rispettivamente: La PAC 2014 -2020 e le nuove sfide per l'agroalimentare e le aree rurali; La Pac 2014-2020 e il mercato; Il sostegno della Pac tra competitività e beni pubblici.
Nell’ambito delle tre sessioni plenarie, relatori delle quali sono, rispettivamente, Tomas Garcia Azcarate della Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, Angelo Frascarelli, ordinario alla Università di Perugia, e Charalambos Kasimis della University of Athens, sono ospitate sessioni parallele in cui saranno presentate comunicazioni referate relativamente agli specifici temi trattati.
A chiusura del convegno, invece, domani venerdì 19 settembre, a partire dalle ore 12, ci sarà una tavola rotonda presieduta dal presidente della SIDEA, prof. Marangon della Università di Udine, e animata dalle testimonianze degli stakeholder e istituzioni leader dell’agro-alimentare regionale campano e nazionale: Gaetano Pascale, presidente nazionale Slow Food, Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti, Biagio Mataluni, presidente Confindustria Benevento e presidente del Gruppo Oleifici Mataluni, leader a livello mondiale, Daniela Nugnes, assessore regionale all’Agricoltura. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Castiglione, sottosegretario Ministero Politiche Agricole e Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario Ministero delle Infrastrutture.
Le visite culturali, previste, come di consueto, nell’ambito dell’evento, permetteranno di conoscere la storia e alcune eccellenze agroalimentari del territorio sannita.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti