Convitto e Liceo Classico insieme per dar vita ad un istituto Europeo

12:21:6 5371 stampa questo articolo

Il Collegio dei Docenti del Liceo Classico “Pietro Giannone”, nella seduta del 13 maggio, ha ripresentato la proposta di un’aggregazione tra il Convitto Nazionale “P. Giannone”  e il l Liceo stesso. La fusione potrebbe così dar vita ad un Liceo Classico Europeo.

La difficile situazione in cui è venuto a trovarsi il Convitto Nazionale, con l’istituzione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio – Liceo Artistico e il conseguente rischio di soppressione, ha indotto il Collegio dei Docenti a riprendere la proposta già inviata nel novembre 2014 tendente ad unificare le due istituzioni cittadine.

Ciò consentirebbe non solo la costituzione di un unico polo scolastico storicamente unitario ma anche la possibilità per questa Istituzione di avviare la sperimentazione del Liceo Classico Europeo, la cui proposta è stata già avanzata con la nota prima citata.

In tal modo il Convitto Nazionale potrebbe continuare ad avere un ruolo centrale nel panorama scolastico di Benevento, costituendo un centro culturale europeo, aperto all’innovazione e con le radici ben salde nella storia.

A nome del Collegio dei Docenti, la scrivente invita le Autorità in indirizzo ad esaminare la presente proposta che consente il mantenimento dell’Istituto Virgilio-Artistico e il consolidamento del Liceo Pietro Giannone con l’attivazione di una sezione di Liceo Europeo, per cui è condizione necessaria la disponibilità del Convitto Nazionale.

Notizie correlate

Questione Convitto Nazionale. Pepe: "Ricci adotti nuova delibera"



Articolo di Scuola / Commenti