Cooperativa Spes e Asia, ancora un workshop al Liceo Artistico di Benevento

15:49:41 1802 stampa questo articolo
Il Liceo Artistico di BeneventoIl Liceo Artistico di Benevento

Continuano gli incontri per il ciclo di workshop organizzati al Liceo Artistico di Benevento dalla cooperativa Spes con la sponsorizzazione dell’ASIA e il patrocinio morale di Comune e Provincia di Benevento.
Sabato 5 aprile, dalle 10.30, l 'incontro con l'artista Domenico Balsamo che, oltre ad essere architetto e scultore, in molti ricordano protagonista di teatro, cinema e fiction.
Ultimamente abbiamo potuto ammirarlo in "Le tre rose di Eva" in cui interpretava il ruolo di Andrea Sommariva.
“Domenico Balsamo si trova in zona - dichiara Rosanna De cicco, presidente della cooperativa Spes - e ci fa dono di un suo incontro con i nostri ragazzi ai quali parlerà della sua arte e della sua produzione artistica. Proprio in questi giorni, infatti, è in corso alla galleria ESSEARTE di Napoli, una sua personale dal titolo Evasioni".
"Il lavoro di Balsamo nasce dalla necessità di sublimare gli accadimenti della quotidianità e dal desiderio di materializzare la forza del proprio sentire. Il suo è un linguaggio originale, in cui la pittura si confronta con la presenza, mai fine a se stessa, di materiali anomali, attraverso cui l’artista recupera la capacità di evocare le sensazioni del quotidiano”.( dal testo di Loredana Rea che accompagna la mostra)
Diplomato al liceo artistico di Cardito, Domenico Balsamo, ha conseguito la laurea in Architettura presso la facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" della Seconda università degli studi di Napoli, sede di Aversa.
Nel 1997 inizia a studiare recitazione; l'anno successivo recita in due lavori teatrali di Eduardo de Filippo, Questi fantasmi e Le voci dentro.
Nel 2001 è protagonista del film “ Luna rossa”, regia di Antonio Capuano, e nel 2003 di “Pater familias”, regia di Francesco Patierno.
Le sue prime partecipazioni televisive sono nella serie tv di Rai 3, La squadra, e in “Rosafuria”, regia di Gianfranco Albano, in onda nel 2003 su Rai 2.
Nel 2003 è anche tra i protagonisti della miniserie tv “Salvo D'acquisto”, diretta da Alberto Sironi e trasmessa da Rai Uno, dove riappare l'anno successivo nella miniserie “Mai storie d'amore in cucina”, regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott.
Nell'estate del 2006 acquista una discreta popolarità, interpretando il ruolo di Alberto in “Un posto al sole d'estate - Cercasi Elena disperatamente”, versione estiva della soap opera di Rai Tre, Un posto al sole. Nella prima metà del 2007 appare su Mediaset nelle miniserie “Donne sbagliate”, regia di Monica Vullo, e “L'uomo della carità - Don Luigi Di Liegro”, regia di Alessandro Di Robilant.
Nel 2008 è tra gli interpreti della miniserie di Canale 5,” Il sangue e la rosa”, diretta da Salvatore Samperi, Luigi Parisi e Luciano Odorisio.
Nello stesso anno ritorna, dopo qualche anno d'assenza, sul grande schermo con i film “Altromondo”, regia di Fabio Massimo Lozzi, e “L'ultimo Pulcinella”, regia di Maurizio Scaparro, cui fanno seguito, nel 2009, “S”ogno il mondo il venerdì”, regia di Pasquale Marrazzo, e “L'ultimo re”, regia di Antonello Grimaldi.







Articolo di Scuola / Commenti