Corpo Forestale, controlli nel settore vitivinicolo: sanzioni per oltre ventimila euro

12:46:54 3233 stampa questo articolo
Controlli ForestaleControlli Forestale

Gli accertamenti hanno interessato decine di automezzi che trasportavano uve da vino, provenienti dalla provincia di Benevento e dalla regione Puglia.

Il Corpo Forestale dello Stato del comando provinciale di Benevento ed il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari - Ufficio di Napoli -, durante il periodo della raccolta delle uve da vino hanno svolto un’intensa attività di controllo rivolta alla repressione delle frodi nel settore vitivinicolo.

Nello specifico sono stati eseguite verifiche su strada, al fine di esaminare il corretto espletamento degli oneri legati al trasporto di quelle uve destinate alla produzione di vini DOP e IGP nella provincia di Benevento o provenienti da altre areea vocazione vitivinicola. I numerosi controlli effettuati lungo le arterie della provincia sono stati inquadrati nelle azioni svolte dall’amministrazione per verificare, relativamente ai prodotti vitivinicoli, la qualità e le quantità in movimento,e tutelare gli interessi locali legati alla produzione di uva di alto pregio.

Gli accertamenti hanno interessato decine di automezzi che trasportavano uve da vino ,provenienti dalla provincia di Benevento e dalla regione Puglia. Dalle verifiche effettuate e correlando la documentazione esibita con il prodotto oggetto di trasporto, sono state riscontrate diverse irregolarità ed a seguito di ciò sono state emesse 46 sanzioni amministrative, per un importo totale di oltre ventimila euro. Inoltre, sono state comminate sanzioni per violazioni al Codice della strada.



Articolo di Cronaca / Commenti