Corso professionale per barman, lunedi' gli esami finali

13:3:49 2874 stampa questo articolo
CocktailCocktail

Si chiuderà lunedì 27 luglio il corso professionale per Barman dell'Associazione Italiana Bartender and Mixologist per l'estate 2015.

Il corso per Barman, che si chiuderà lunedì 27 luglio, è parte integrante del progetto “How To Mix Drinks or The Bon Vivant's Companion”, patrocinato dal Comune di Benevento, assessorato alle attività produttive e dall’Associazione Italiana Bartender and Mixologist per l'estate 2015.

Il progetto ha come finalità la formazione professionale di nuovi barman e la divulgazione della cultura del “bere bene”, medianti seminari e convegni pubblici all'interno delle scuole, o di altre strutture pubbliche o private.

In una piazza come Benevento, dove il consumo di alcol soprattutto durante il fine settimana è altissimo, c'è la necessità di educare i ragazzi, di far conoscere loro ciò che vanno a bere e cosa possono bere, e di metterli di fronte ai rischi che corrono. Attività principale dell'Associazione Provinciale di Benevento, sarà quella di concentrarsi sul senso civico di questi giovani sanniti che riempio i vicoli del nostro magnifico centro storico, cercando di educarli e di fargli capire che quelle sono zone che non vanno devastate, ma che vanno conservate per il futuro e il bene della nostra città.

Sarà compito arduo, ma l'appoggio del Comune mediante il suo Patrocinio, renderà questa attività interessante e continuativa, dandone importanza e rilievo. Nell'ultimo esame dell'anno, verranno esaminati 10 ragazzi provenienti dalla Provincia Sannita, Irpina e Casertana e ad esaminarli saranno esperti e professionisti del settore.

C'è da aggiungere che tra i corsisti, un aspirante bartender è stato esaminato nel mese di Giugno, per un imminente viaggio in Inghilterra. L'esame superato brillantemente dal ragazzo, apre però ulteriori argomenti. In primis, la fuga dei nostri giovani dal nostro territorio; l'importanza di partecipare ad un corso di formazione professionale per chi voglia accostarsi al lavoro della miscelazione, per poter poi portare il proprio attestato e in modo particolare, la propria formazione in giro per il mondo o per il Sannio.

L'esame si svolgerà presso "il Baretto", in via XXIV Maggio dalle ore 15:00. Alla manifestazione parteciperanno, l'Assessore Nicola Danilo De Luca e il consigliere comunale Francesco Zoino per la vidimazione degli attestati e per la prima volta saremo onorati di ospitare a Benevento, il Presidente dell'Associazione Italiana Bartender & Mixologist, Luigi Manzo che scenderà direttamente da la sede di La Spezia, oltre a Valerio Liccardo proveniente da la Sede dell'Emilia Romagna che valuterà la prova tecnica dei nostri corsisti. La presenza di due professionisti proveniente da altre sedi nazionali, oltre che cultori della materia a 360 gradi, dimostra alla cittadinanza la serietà con il quale la nostra associazione lavora e soprattutto la valenza che una piccola sede come quella di Benevento sta ricevendo a livello nazionale.

Alla fine dell'esame verranno illustrati progetti futuri per la crescita dell'Associazione e per la crescita professionale dei tanti ragazzi formati, oltre che l'annuncio della presenza dell'Associazione Italiana Bartender & Mixologist all'interno della manifestazione "L'estate Bisaccese 2015" con un seminario sui giovani e il mondo dell'alcol, voluto dal Comune di Bisaccia.



Articolo di Associazionismo / Commenti