Cosenza: ‘A breve protocollo con i geologi della Campania’. In arrivo 15milioni per i Presidi Territoriali

16:40:24 3927 stampa questo articolo

“Nei prossimi giorni firmerò il protocollo d’intesa con l’Ordine dei Geologi della Campania e l’Ordine degli Ingegneri e finanzieremo con 15milioni di euro i Presidi Territoriali per l’intera Campania. Finanzieremo tutta la strumentazione necessaria ai Presidi Territoriali”. Lo ha annunciato l’assessore alla Protezione Civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza intervenuto a Benevento alla conferenza sul dissesto idrogeologico organizzata dall’Università del Sannio e dall’Ordine dei Geologi della Campania.
La Campania dunque modello assoluto in Italia ed in Europa nel contrasto al dissesto idrogeologico. Per i geologi è un passo storico: la Campania si doterà di 500 geologi e 500 ingegneri per la rete dei presidi territoriali sull’intera regione.
“La Regione Campania – ha sottolineato Francesco Peduto Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania - sarà la prima regione italiana che adotterà in modo compiuto i Presidi Territoriali, fondamentali per un’efficace lotta preventiva al dissesto idrogeologico ed idraulico e come coadiuvante alle azioni di protezione civile sia in ‘tempi di pace’ che in seguito ad eventi calamitosi. E’ una vittoria dei geologi che da circa 10 anni si battono per quest’iniziativa che fu sperimentata per la prima volta proprio nel corso dell'emergenza Sarno e che consentirà di affiancare ai più tradizionali metodi di intervento sul dissesto idrogeologico anche i cosiddetti ‘interventi non strutturali’, quali appunto il presidio territoriale” – ha concluso Peduto.



Articolo di Istituzioni / Commenti