Costanzo Jannotti Pecci ai vertici di Confindustria Campania. Gli auguri di Alfano e De Girolamo

10:56:25 6088 stampa questo articolo
Costanzo Jannotti PecciCostanzo Jannotti Pecci

È Costanzo Jannotti Pecci il nuovo presidente di Confidustria Campania. La nomina del manager sannita è giunta nella giornata di ieri.

Costanzo Jannotti Pecci, sessantatreenne sannita, è il nuovo numero uno di Confindustria Campania. L’investitura è giunta ieri, ma circolava insistentemente già da giorni. Traguardo importante per l’Amministratore delegato del Gruppo Minieri Spa, carica assunta nel 1986, che gestisce le ‘Terme di Telese’, il Grand Hotel di Telese, l’imbottigliamento dell’acqua minerale ‘Telese’ e la produzione di Parafarmaci e dermocosmetici.

Pecci, è Cavaliere del Lavoro dal 2008, dal 2011 è componente del Consiglio Direttivo di Federturismo Confindustria e presidente della Federazione Italiana delle Industrie Termale e delle Acque Minerali Curative. Inoltre, ha ricoperto la carica di presidente di Federturismo Confindustria dal 2003 al 2007 e presidente Confindustria Benevento dal 2002 al 2006.

Costanzo Jannotti Pecci, laurea in scienze geologiche, è anche presidente di Terme Lucane e svolge attività lavorative a Latronico. È inoltre, Amministratore Unico della Palazzo Caracciolo SpA; presidente del Comitato Territoriale Campania/Puglia della BPER-Banca Popolare dell'Emilia Romagna; della Gestur Spa - Napoli e della Immobiliare Ponticelli Srl - Napoli.

“Una nomina – ha dichiarato il nuovo presidente degli Industriali – che si colloca in continuità e in completamento del processo di autoriforma avviato per gli strumenti della rappresentanza del sistema Confindustria e garantirà la partecipazione e gli apporti di tutte le componenti del Sistema”.

“Sono consapevole – ha proseguito - delle aspettative delle imprese per concrete iniziative di consolidamento dei segnali di ripresa economica, che si sono manifestati all'interno del tessuto imprenditoriale della Campania, fatto di poche grandi e medie imprese di reputazione internazionale e di moltissime piccole imprese specializzate ed integrate. C'è anche una forte aspettativa di rilancio - conclude - che consolidi competitività, esportazioni, creatività, qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi ed occupazione”.

Positivo anche il commento di Nunzia De Girolamo, che ha definito la nomina di Costanzo Jannotti Pecci quale presidente di Confindustria Campania, “un'ottima notizia per tutta la regione e per il suo tessuto imprenditoriale. A lui vanno i miei più sinceri complimenti e l'augurio di buon lavoro: la nostra Campania ha bisogno di persone competenti come il neo presidente per difendere e valorizzare le peculiarità di un territorio troppo spesso vittima di sé stesso e delle sue assurde logiche".

Alla deputata sannita, ha fatto seguito Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa e coordinatore di NCD Campania, che ha rivolto a Pecci, “i più sentiti auguri di buon lavoro. Ci auguriamo che la sua nomina – ha sottolineato Alfano - sia il punto di partenza per un rilancio del sistema imprenditoriale campano, le cui eccellenze sono un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana".

"È necessario – ha concluso il coordinatore - che la Campania torni attrattiva per gli investimenti, anche esteri, in quei settori a vocazione naturale come il turismo e l’agroalimentare. Al tempo stesso bisogna tenere alte le nostre eccellenze e lavorare per tutto quel tessuto fatto di piccole e micro imprese che devono emergere. Solo così supereremo il gap competitivo con le altre regioni del Paese e daremo slancio all'occupazione”. 



Articolo di Industria / Commenti