CUB sindacato di base: "Il sindaco assuma la responsabilita' diretta della gestione del personale"

20:33:6 4189 stampa questo articolo

La CUB enti locali, protesta per le relazioni sindacali al comune di Benevento e chiede al sindaco di assumere la responsabilità diretta della gestione del personale.

Ieri una delegazione della C.U.B., Confederazione Unitaria di Base, guidata dal segretario nazionale Marcelo Amendola, ha incontrato il sindaco Fausto Pepe per “denunciare l’atteggiamento di chiusura finora tenuto dall’Amministrazione comunale nei confronti di tale sindacato”. La CUB è subentrata allo SLAI COBAS, presente al Comune di Benevento dal 1998 e attualmente conta un rappresentante eletto nella RSU, Alberto Zollo, presente all’incontro insieme a Renato De Toma del coordinamento aziendale.

Zollo e De Toma hanno ricordato “che l’amministrazione nonostante diversi solleciti non ha ancora fornito le informazioni richieste sulla applicazione del Contratto Decentrato che ancora non viene rinnovato”. La CUB ha anche lamentato “la mancata consegna da parte di diversi settori di documenti richiesti su vari argomenti, tra i quali i progetti incentivanti, lo straordinario elettorale, le condizioni igieniche dei locali dell’Ufficio Anagrafe”. Zollo e De Toma hanno poi sottolineato “la assurda condizione di diversi lavoratori che non ricevono il cambio di qualifica nonostante svolgono da molti anni mansioni diverse da quelle originariamente previste”.

“Significativa – secondo la CUB- la gestione dell’Ufficio Archivio dove attualmente un solo dipendente è addetto al protocollo, con conseguente notevole accumulo di atti arretrati, a seguito di trasferimenti arbitrari e/o penalizzanti per alcuni o finalizzati a creare vantaggi ad altri dipendenti. Vale come esempio, il caso di Emilio Fabozzi, giornalista, prima utilizzato all’ufficio stampa, poi incaricato di curare la comunicazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e recentemente assegnato senza motivazioni all’Ufficio Protocollo”.

La CUB ha infine segnalato che “mentre in alcuni uffici, come ad esempio l’Ufficio Messi, si registrano gravi carenze di organico, in altri ambiti lavorativi diversi dipendenti, pur vincitori di concorsi interni, svolgono mansioni certamente inferiori rispetto a quelle per le quali sono pagati”.

Il sindaco, preso atto delle denunce della CUB ed acquisiti i diversi documenti consegnati, si è impegnato a rispondere nel merito dei fatti segnalati in un apposito incontro che si terrà il 20 luglio.



Articolo di Lavoro / Commenti