Cultura della legalità, i carabinieri di Benevento incontrano aspiranti giornalisti

10:18:32 2258 stampa questo articolo

Il Comandante della Compagnia Carabinieri del capoluogo sannita, Sabato D’Amico, accompagnato dal Maresciallo Massimo Roma, ha incontrato, presso i locali del MUSA, circa quaranta allievi del primo anno del corso triennale di video giornalismo per la formazione di professionisti nel settore dell’informazione televisiva facenti capo al progetto “Teen Team TV” dell’Associazione “Futuridea”.
Nel corso dell’incontro, l’Ufficiale ha spiegato ai futuri giornalisti, anche con esempi pratici, che il concetto di legalità non deve intendersi come il solo rispetto delle norme delle leggi dello Stato ma anche e soprattutto come un importante ed intimo valore individuale da arricchire e coltivare giorno per giorno al fine di contribuire al miglioramento della società odierna.
Inoltre ai futuri giornalisti è stato anche ricordato che la loro futura professione costituisce un rilevante strumento per la tutela della legalità ed un importante veicolo per la sua diffusione in ogni ambito, aggiungendo anche che lo studio e la cultura costituiscono un forte strumento con cui valorizzare ulteriormente il concetto di legalità e far sì che questo concetto sia sempre più radicato.
Poi sono state affrontate, anche sotto il profilo giornalistico e con l’attivissima partecipazione dei giovani partecipanti, varie tematiche di diffuso interesse: reati ambientali, reati predatori, bullismo, pirateria informatica, cyber-reati e utilizzo dei social network. Particolare attenzione è stato dato al fenomeno della droga, sul quale il Capitano D’Amico, si è a lungo trattenuto spiegando la pericolosità delle droghe e delle conseguenze negative che riversano sulla famiglia e sulla società e di come esse contribuiscano, non poco, a creare indotti criminali spesso protagonisti di tragiche vicende.
In seguito sono state illustrate le varie Organizzazioni su cui l’Arma dei Carabinieri è strutturata con la contestuale proiezione del video istituzionale, seguito con viva curiosità ed interesse dai giovani presenti ai quali è stato anche ricordato che l’Arma dei Carabinieri quest’anno festeggerà il suo 200° compleanno di vita vissuta sempre al Servizio della Nazione.
L’appuntamento è durato un paio d’ore circa costellato dalle molte domande fatte dai partecipanti concludendosi positivamente da entrambe le parti, con una più rafforzata vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed il mondo del giornalismo.



Articolo di Informazione & Informatica / Commenti