Cultura della legalità a scuola, Carabinieri ad Apice

9:0:44 1489 stampa questo articolo

Nuovo appuntamento tra Carabinieri e studenti nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della “cultura della legalità” nei giovani promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Il Comandante Stazione dei Carabinieri, Giovanni Mangraviti ha incontrato, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Apice, un nutrito gruppo di alunni accompagnati dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’Istituto.
Il Maresciallo Mangraviti ha iniziato con lo spiegare che la legalità non rappresenta solo il mero rispetto delle leggi e delle norme, ma consiste anche in quei comportamenti corretti ed ordinati che, se coltivati e valorizzati quotidianamente, possono contribuire a migliorare la società attuale.
Poi l’incontro è proseguito con l’affrontare diversi temi di interesse giovanile: si è discusso sulla pericolosità della droga e delle conseguenze negative che si riversano sul singolo e su tutta la società, per poi passare al fenomeno del bullismo sia in ambito scolastico, sia nelle comitive di amici, per poi soffermarsi sui cyber crime e sui pericoli derivanti dalla rete internet e da facebook, il social network più utilizzato dai giovani e dai giovanissimi, con la raccomandazione di farne un uso consapevole e soprattutto responsabile utilizzando i dovuti accorgimenti del buonsenso.
E' stato, poi, proiettato il video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, seguito con interesse e curiosità dai giovanissimi alunni che hanno posto numerose domande sui vari compiti dell’Arma e sulla sua struttura.
L’incontro, durato circa due ore, si è infine concluso con la soddisfazione dei giovani alunni e l’apprezzamento del quadro insegnanti e della dirigenza scolastica.



Articolo di Scuola / Commenti