‘Cultura in Movimento’, incontro a Palazzo Mosti e sabato assemblea di Informatici Senza Frontiere

13:30:12 3178 stampa questo articolo

Domani, 17 ottobre alle 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo Mosti, si svolgerà un nuovo incontro per il progetto ‘Cultura in Movimento’. Saranno presenti il sindaco Fausto Pepe, il vicesindaco e assessore al Turismo, Raffaele Del Vecchio, i funzionari del Dipartimento della Coesione Territoriale e della società Invitalia. L'incontro rappresenterà una delle tappe finali del percorso che vede coinvolta Benevento insieme ad altre 9 città italiane scelte per il loro potenziale turistico. Lo scopo è quello di creare una progettualità a medio e lungo termine che consenta di aumentare esponenzialmente l'attrattività turistica delle città coinvolte. ‘Cultura in Movimento’ è infatti rivolta alle città italiane che pur avendo un alto potenziale turistico sono al momento in una fase di sviluppo che va accompagnata con investimenti infrastruturali nei prossimi anni.
Ancora, a Benevento, presso Palazzo Paolo V, sarà ospitata sabato 18 ottobre, l’assemblea nazionale d’autunno della Onlus Informatici Senza Frontiere, organizzata con il sostegno del Comune di Benevento e l'Assessorato all'Innovazione tecnologica. Da tempo infatti il Comune di Benevento ha avviato una collaborazione con le associazioni dei disabili per rendere fruibile a tutti le iniziativi programmate e garantire sempre un’attenzione alla disabilità. Non ultima la collaborazione con Benevento Città Spettacolo nell'ambito della quale è stato allestito a Palazzo Paolo V, proprio col supporto di Informatici Senza Frontiere, il percorso sensoriale “Senzoltre”.
L'appuntamento di sabato, inoltre, s’inserisce nell'ambito del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Benevento, il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e ISF con lo scopo di contribuire alla diffusione di tecnologie innovative aventi come campo applicativo anche la disabilità. L'assemblea nazionale prenderà il via sabato alle 9.30, a Palazzo Paolo V, con il saluto del sindaco Fausto Pepe e dell'assessore all’Innovazione Tecnologica Raffaele De Vecchio. A seguire la presentazione dei progetti di ISF sulla disabilità e l'ascolto delle altre associazioni e di coloro che vorranno intervenire. Nel pomeriggio spazio, quindi, a gruppi di lavoro per l’elaborazione di idee e progetti. I risultati verranno poi presentati in plenaria, per permettere la condivisione di proposte e progetti che nasceranno. L’assemblea rappresenta un tavolo di confronto attorno al tema della disabilità e dell’informatica solidale, per riflettere su ciò che la tecnologia può fare per ridurne i disagi.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti