Cultura della sicurezza. Bilancio positivo per il progetto dei Vigili del Fuoco

12:8:43 1869 stampa questo articolo

Si è concluso il progetto dei Vigili del Fuoco su “cultura della sicurezza”, la campagna d'informazione presentata per l’anno scolastico 2014-2015.

Si è concluso con la conseguente chiusura delle scuole, il progetto che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, ha portato avanti insieme alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Benevento e alla sottosezione di Telese Terme. Sono stati numerosi i progetti informativi predisposti dal Ministero Dell’Interno e denominati: “Ambiente sicuro infanzia”, “i Vigili del Fuoco… informano”, “Pompieropoli”, riservati a tutti gli studenti delle scuole sannite relativamente all’anno scolastico 2014/2015.

Interessanti dal progetto circa 790 bambini dell’infanzia tra capoluogo e provincia; 1633 i bambini della scuola primaria; ed inoltre in occasione delle Pompieropoli, la mini palestra dei Vigili del Fuoco a misura di Bambino, sono stati promossi “piccolo Vigile del Fuoco” oltre 400 minipompierini delle scuole elementari di Paduli, Cerreto Sannita e San Giorgio del Sannio. Partner delle pompieropoli sono stati l’INAIL Benevento, il CESVOB, i Comuni e l’UNICEF di cui i VVF sono ambasciatori di buona volontà.

Non da meno, le scuole medie e secondarie di secondo grado di Benevento e Provincia, dove i progetti hanno interessato un totale di 335 studenti, l’Unitalsi San Giorgio del Sannio con 20 ospiti e altre associazioni di promozione per lo sport, studio e cultura con una ventina di presenze. Le ore di attività svolte per i progetti sono state 1104, e 331 caschi rossi impegnati, tra il personale stesso dei Vigili del Fuoco e l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

C’è da evidenziare, inoltre, come l’enorme attività di formazione è stata svolta grazie all’impegno profuso dal personale che libero dal servizio ha offerto la propria disponibilità alla realizzazione di questi importantissimi progetti.

Tra gli istituti partecipanti si segnalano: I.C. Vitulano, I.C. Bosco Lucarelli, I.C. Vanvitelli di Airola, I.C. “S.G. Bosco” DI San Salvatore Telesino, I.C. Moscati, I.C. San Angelo A Sasso, I.C. Montesarchio1, I.C. Paduli, I.C. “R.L. Montalcini” DI San Giorgio Del Sannio, I.C. Foglianise, I.C. G.Siani di Sant’Angelo a Cupolo, I.C. “De Blasio” DI Guardia Sanframondi, I.C. San Filippo, I.C. “A. Mazzarella” DI Cerreto Sannita, I.I.S. Telesi@. 
    



Articolo di Istituzioni / Commenti