Cusano Mutri, successo per l'iniziativa "Un giorno da paleontologo"

Un giorno da paleontologoUn giorno da paleontologo

Si è tenuta nella giornata di ieri, nel comune di Cusano Mutri, l’iniziativa “Un giorno da paleontologo”. Nata da un’idea dell’Associazione Matese Escursioni e del naturalista e paleontologo dott. Antonello Bartiromo – in collaborazione con il comune di Cusano Mutri – l’iniziativa ha riscosso un grande successo sul piano della partecipazione.

Una giornata completamente dedicata alla scoperta dell’affascinante mondo della paleontologia. A fare da cornice lo splendido centro storico del comune di Cusano Mutri, le cui pietre portano ancora impresse tracce fossili di un passato lontanissimo.  Dopo un esperimento iniziale sulla “fossilizzazione” ed il conseguente laboratorio di paleontologia, i partecipanti hanno potuto osservare sezioni sottili di rocce sedimentarie al microscopio. In seguito si è tenuta la “passeggiata geo- paleontologica” tra le chiese e i monumenti di Cusano Mutri, alla scoperta della genesi dei materiali lapidei utilizzati per la costruzione.

Al termine visita alle Miniere di Bauxite di Cusano Mutri e all’area paleontologica di Pietraroja. Un’iniziativa che, anche in virtù della partecipazione di visitatori giunti financhedalle regioni limitrofe, verrà sicuramente ripetuta nei mesi a venire.

Articolo di Attualità / Commenti