Da 'Falanghina Felix' a 'Botteghiamo', aprono i battenti di Palazzo del Sannio

18:43:24 3029 stampa questo articolo

Si è svolta la conferenza di presentazione del cartellone di eventi in programma a Palazzo Paolo V per le festività natalizie, nell'ambito del progetto “Palazzo del Sannio”.
Alla conferenza hanno preso parte il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, Raffaele Del Vecchio, l'assessore alle Attività Produttive, Nicola Danilo De Luca, gli organizzatori e le associazioni di categorie coinvolte, Ept, Camera di Commercio, Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala, Coldiretti, Slow Food Benevento, Ais, Sannio Consorzio Tutela Vini.
“Quella che presentiamo oggi – ha spiegato il vicesindaco Del Vecchio – è una programmazione frutto della collaborazione tra assessorato alla Cultura, assessorato alle Attività produttive e associazioni legate all’artigianato e al settore enogastronomico. Collaborazione nata a seguito del “Forum delle Culture”.
“Grazie a quell’evento – ha proseguito il vicesindaco – ci siamo avviati su una strada che è quella di utilizzare Palazzo Paolo V come Palazzo del Sannio allocando qui manifestazioni tematiche che sono frutto dell’attività del conservatorio musicale, della Camera di Commercio e delle altre associazioni di categoria. Abbiamo così elaborato un ricco cartellone che trasformerà Palazzo Paolo V, durante le prossime festività, nella vetrina delle eccellenze del Sannio. Dalla cultura alla musica, passando per l’enogastronomia e approdando all’artigianato”.
“Un format questo elaborato per il prossimo mese che però – ha continuato Del Vecchio – puntiamo a replicare e stabilizzare. Vogliamo che ogni associazione ed ogni ente coinvolto, insieme a quelli che vorranno poi aggiungersi, organizzi almeno un evento al mese a Palazzo Paolo V. Per questo in futuro elaboreremo un protocollo d’intesa”.
“In questo modo – ha poi precisato l’assessore alle Attività Produttive, Nicola Danilo De Luca – puntiamo a valorizzare le eccellenze di tutto il Sannio. Con costi per la collettività pari a zero doneremo al nostro territorio una prestigiosa vetrina nel cuore della città capoluogo”.
Nel corso della conferenza ha preso la parola anche il presidente della Commissione Cultura, Marcello Palladino. “A nome dell’intera commissione – ha detto – sono fiero di questa iniziativa che dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra Enti per la promozione del territorio”.
A margine della conferenza sono intervenuti anche i rappresentanti delle associazione coinvolte per presentare i propri eventi in programma: il direttore del Conservatorio Musicale Nicola Sala, Giuseppe Ilario, il presidente Ais Benevento, Maria Grazia De Luca, il vicepresidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, Nicola Venditti, il presidente del Cna, Antonio Catalano e per l’Ept la dottoressa Rossella Pelosi.



Articolo di Beni Culturali / Commenti