Da Paduli tutti in marcia lungo la Via Francigena, "Sulle tracce di Traiano"

14:20:17 3263 stampa questo articolo
Via francigena sulle tracce di traianoVia francigena sulle tracce di traiano

Un percorso a tappe per ripercorrere il tracciato dell'antica via Francigena-traianea da Paduli a Greci. Questo l'evento in programma il 23 ed il 24 aprile prossimo.

Sulle Tracce di Traiano” questo il titolo della manifestazione che si terrà nei giorni 23 e 24 aprile, organizzata dall’associazione dei comuni aderenti al progetto “Le Vie Francigene del Sud” . Una manifestazione che giunge dopo il convegno sulle Vie Francigene, tenutosi il 10 aprile scorso a Paduli presso il Palazzo Ducale e dunque continua l’attività dei comuni facenti parte del protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via Francigena.

Negli ultimi giorni infatti, si è provveduto anche all’installazione della segnaletica che individua il percorso attraversato nei vari comuni ed alla messa in sicurezza dello stesso. “Con tale evento - spiegano dall’Associazione - si intende avviare un percorso di sensibilizzazione, promozione e valorizzazione dei tratti campani della Via Francigena, tracciato viario di epoca medievale, principale asse di collegamento tra nord e sud dell’Europa, dapprima utilizzato per il transito di mercanti, eserciti e viandanti, divenuto, in seguito, via di fede, itinerario obbligato per i pellegrini per il raggiungimento dei luoghi santi della cristianità”.

La partenza dell’escursione che ripercorrerà, in due tappe, dunque il tracciato della via Francigena – traiena è prevista per il 23 aprile alle 8.30 da piazza San Giovanni, a Paduli. Dopo la benedizione dei partecipanti, da parte del parroco, si proseguirà con una escursione guidata lungo i tratti più suggestivi del tracciato, quello che dal centro storico del comune di Paduli, conduce fino ai resti del Ponte Ladrone situato nell’omonima località nel comune di Sant’ Arcangelo Trimonte. L’arrivo è previsto nella stessa giornata nel territorio del Comune di Casalbore per poi ripartire il giorno successivo alla volta di Greci.

Il percorso pedonale privilegerà numerose strade sterrate, e diverse strade secondarie, asfaltate e poco trafficate, evitando il più possibile luoghi urbanizzati o itinerari fortemente accidentati o sconnessi.

“Insieme agli altri comuni e con la collaborazione di volontari appassionati al progetto ed associazioni stiamo portando avanti questa iniziativa che desta interesse ed entusiasmo tra i cittadini- spiega Rocco Pietro Vessichelli, vicesindaco di Paduli- questo è solo l’inizio di un lungo lavoro da fare, ma allo stesso tempo un buon punto di partenza”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti