Da S. Agata de' Goti a Napoli, tutti pazzi per De Blasio. Il cugino Mongillo: 'Bill fiero delle origini sannite'

10:39:1 1702 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Il Comune di Napoli, così come ha già fatto quello di Sant'Agata de' Goti, lo scorso autunno, ha proposto di assegnare la cittadinanza onoraria al sindaco di New York Bill De Blasio. Di origini saticulane, e dunque campane, il primo cittadino della Grande Mela ha attirato su di sé le simpatie dei suoi 'conterranei'. Simpatia che ricambia e che esprime ogni volta che ce n'è occasione, nei discorsi pubblici dagli Stati Uniti, così come fece in occasione del suo insediamento, nel mese di gennaio, alla presenza, tra gli atri, del cugino italiano, Arturo Mongillo, avvocato e già sindaco di Sant'Agata de' Goti.
Proprio Arturo Mongillo, attraverso il nostro portale, esprime oggi soddisfazione per la scelta del comune di Napoli di conferire la cittadinanza onoraria all'illustre parente e per l'approvazione della Console generale degli Stati Uniti d'America, Colombia Barrosse che aveva giudicato la decisione, come riportato dal quotidiano Repubblica, "Una splendida idea", considerato che "Bill de Blasio, da sempre orgoglioso delle sue origini campane, potrebbe essere l’ambasciatore di questa regione nella Grande Mela".
Mongillo si dice "grato per le esternazioni della Console e per l'attenzione verso Bill e verso ciò che rappresenta per l'Italia. Il Niaf e le autorità regionali - prosegue - potranno cogliere le relative occasioni di sviluppo per la Campania e per la Provincia di Benevento".
Oltre che al paese d'origine di suo nonno, Bill De Blasio è molto legato alla città di Napoli. Amore che gli è stato trasmesso dalla tradizione familiare.
Già nella delibera del Comune di Sant'Agata de' Goti del 30 settembre 2013 si leggeva che "Bill De Blasio si caratterizza per la sua personalità appassionata, propria della gente del Sud, indissolubilmente legato alle proprie radici che con fierezza, da uomo affermato, rivendica le sue origini santagatesi, inorgogliendoci”.



Articolo di Istituzioni / Commenti