Dal 10 al 13 settembre torna a Foglianise la Settimana Folkloristica

14:46:41 2940 stampa questo articolo

C’è attesa per il ritorno della Settimana Folkloristica organizzata dalla Pro Loco "Ugo Pedicini" di Foglianise che si svolgerà dal 10 al 13 settembre in piazza Sant'Anna.

A Foglianise, dopo diciotto anni, è di nuovo Settimana Folkloristica. Tanti sono gli anni trascorsi dall'ultima edizione della manifestazione che ha caratterizzato la storia della Pro Loco “Ugo Pedicini” e che è stata il fiore all'occhiello non soltanto della stessa cittadina che si trova alle falde del monte Caruso ma di tutta la provincia di Benevento. Il taglio del nastro si terrà giovedì 10 settembre alle ore 21 nello scenario naturale di piazza Sant'Anna.

Durante le quattro serate di festa funzionerà uno stand gastronomico gestito dai ragazzi della Pro Loco presso il quale sarà possibile degustare piatti tipici e sfizi della cucina foglianesara. Il programma unisce tradizione e nuovi generi: in piazza ci sarà teatro, folclore, pop e musica etnico -popolare. Presente anche un momento dedicato alla indimenticabile Antonietta Raiola, presidente del sodalizio Pro Loco e scomparsa un anno fa. A lei è infatti stato dedicato un premio letterario su arte e cultura della Valle Vitulanese, rivolto alle scuole primarie.

La serata di apertura sarà affidata alla Compagnia teatrale amatoriale "Perchè no?'" e al gruppo folkloristico “Fortuna Folianensis Folk”. Venerdì, sempre alle 21.00, toccherà al cantante Felice Romano allietare la piazza foglianesara con “Intreccio di note tra pop e jazz". In questa sua missione sarà accompagnato da Antonio Ottaviano al piano, Mariano Barba alla batteria, Luigi Fiscale al contrabbasso, Peppe Fiscale alla tromba. Sabato 12 settembre, a partire dalle 21.00, spazio alla musica balcanica de La Banda del Bukò, giovane formazione beneventana che ha pubblicato da poco il suo primo lavoro discografico con la neonata etichetta “Riverberi”. Domenica 13 settembre, alle ore 21.00, si terrà la premiazione del Premio letterario “Antonietta Raiola”. A seguire, la formazione dei Benevento Centrale chiuderà l'edizione 2015 della Settimana Folkloristica.

“Ritorna una delle manifestazioni più felicemente ricordate ed impresse nell'immaginario collettivo della comunità – commenta il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco – Ne abbiamo avuto conferma l'11 luglio scorso quando abbiamo organizzato l'anteprima nella storica piazzetta riscuotendo un incredibile successo di pubblico. Siamo contenti dell'entusiasmo che sta accompagnando il ritorno della Settimana Folkloristica, evento di fine estate presentato per la prima volta il 23 settembre 1979 dalla Pro Loco di Foglianise, allora guidata dal compianto prof. Ugo Pedicini, una persona che sapeva guardare lontano. Quando ci siamo insediati lo scorso ottobre siamo stati unanimi e fermi nella volontà di organizzare nuovamente, ben consapevoli delle difficoltà sia logistiche e sia economiche, la Settimana Folkloristica. Speriamo di non deludere le attese e soprattutto ringraziamo fin da adesso il Comune di Foglianise, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia e le persone che, in tanti modi, ci stanno sostenendo. Siamo ben consapevoli infatti, che da soli non si può andare lontano. Tante sono le manifestazioni e le iniziative in cantiere ma c'è bisogno di sostegno e collaborazione di tanti. L'obiettivo è avvicinare e coinvolgere sempre più persone affinché si possa crescere come associazione e come comunità.”

Informazioni e programma su www.prolocofoglianise.it . E' possibile seguire l'evento anche attraverso la pagina Facebook della Pro Loco Foglianise. Proprio dalla pagina del social più popolare è partita la campagna “Settimana Folkloristica Story” che invita tutti coloro che hanno foto delle passate edizioni a condividerle con tutti gli altri. Su Instagram lanciato l'hashtag #settimanafolkloristica2015



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti