Benevento: Dal Forum delle Culture a Expo 2015, firmato protocollo con Foglianise e Telese Terme

15:26:16 1935 stampa questo articolo

E' stato firmato questa mattina, nell'aula consiliare di Palazzo Mosti, il protocollo d'intesa in vista dell'Expo 2015, tra i Comuni di Foglianise, Telese Terme, e Benevento. A fare gli onori di casa, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, in rappresentanza del sindaco Fausto Pepe, impegnato nelle stesse ore in Regione per la firma di importanti documenti sui fondi europei.
In sala, anche la dirigente dell'Istituto Telesi@, Domenica Di Sorbo.
Giovanni Mastrocinque, primo cittadino di Foglianise, ha auspicato l'unione di altre realtà provinciali e regionali, "per raggiungere traguardi ancora più prestigiosi". Per questo, ha rivolto un appello finalizzato al coinvolgimento di nuove eccellenze territoriali. Foglianise è nota per la sua "Festa del Grano", che si svolge, come da tradizione nel mese di agosto e che richiama nel comune sannita migliaia di visitatori ogni anno.
Altra meta molto gettonata, è Telese Terme, con le sue acque sulfuree. Per il sindaco, Pasquale Carofano, "nella vetrina dell'Expo 2015 bisogna presentarsi con le nostre bellezze ambientali".
Strettamente collegate, secondo il vice sindaco di Benevento, Del Vecchio, il patrimonio culturale e i flussi turistici. Del Vecchio, forte della recente esperienza del Forum delle Culture, si è anche detto certo che "La Città da sola non è autosufficiente per sostenere una strategia di rilancio, ma necessita della cultura, dell'enogastronomia, delle bellezze territoriali, delle eccellenze reali che l'intera provincia offre".
Il protocollo firmato oggi al Comune di Benevento è l'ultimo di una lunga serie e precederà, nelle intenzioni degli amministratori, nuove partnership aventi il medesimo scopo. "Penso anche, per il futuro - ha concluso Del Vecchio - a Guardia Sanframondi o a Sant'Agata de' Goti". Il comune caudino è di nuovo salito agli onori della cronaca, in queste ore, per l'imminente visita del sindaco di New York, Bill De Blasio.
A sigillare l'accordo, dopo la firma, l'omaggio, da parte del sindaco di Foglianise ai suoi colleghi, della spiga d'argento, simbolo del paese.
Laura De Figlio




Articolo di Comune di Benevento / Commenti