Dante Alighieri Arte e Cultura, premiato Biagio Mataluni

17:0:39 3162 stampa questo articolo

Il Sannio è protagonista al Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2014, con il riconoscimento che va a Biagio Mataluni, Presidente degli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA di Montesarchio. Giunto alla sua seconda edizione, il premio viene assegnato dalla Società Dante Alighieri a personalità dell’ambito culturale, istituzionale e imprenditoriale che si sono distinte nella promozione e valorizzazione della cultura italiana nel mondo. La cerimonia di consegna delle statuette del Sommo Poeta si è svolta ieri sera, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.
“Il premio - spiega Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri - viene consegnato a Biagio Mataluni per il contributo dato alla diffusione di prodotti alimentari italiani d’eccellenza nel mondo e per aver riportato in Italia un prodotto così intimamente legato alla storia ed alla cultura del nostro Paese”.
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889, ha proprio lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
“Con Olio Dante, il nostro marchio di punta che porta l’effige del simbolo dell’italianità per eccellenza - afferma Biagio Mataluni, Presidente degli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA - abbiamo l’obiettivo di valorizzare nel mondo la qualità del nostro olio 100% italiano. Nel 2009 il Gruppo Mataluni ha rilevato l’etichetta dalla spagnola Sos-Cuetara, riportando dopo 24 anni in Italia la famosa etichetta. Nel settore oleario, infatti, credo sia strategico esaltare la qualità delle produzioni Made in Italy, un fattore molto apprezzato sui mercati internazionali. Non dimentichiamo che l’olio extra vergine di oliva è il principe della dieta mediterranea e la gastronomia italiana è una parte fondamentale della nostra cultura”.



Articolo di Industria / Commenti