Dare slancio al mondo rurale, ricercatori e imprese a Guardia per il Country Hack Fest

15:23:25 3678 stampa questo articolo
Vigneti Vigneti

A Guardia Sanframondi si riuniranno innovatori, hacker, ricercatori e imprese per un focus sulle potenzialità del territorio e sulle pratiche di innovazione tecnologica.

L’innovazione tecnologica come fattore di territorializzazione, stimolare mutamenti anche sociali aprire spazi di riflessione che sono sempre più indispensabili per affrontare la modernità. Ciò è però possibile farlo anche nelle aree interne della Campania, soprattutto nei piccoli comuni, ed è quello che intende fare Guardia Sanframondi: affrontare il tema proponendo un evento per favorire l'incontro tra le imprese, gli innovatori e i territori rurali nel segno di: Smart, Green & Wine.

Questo, dunque, è lo scopo del Country Hack Fest intende approfondire il rapporto tra digitale e territorio rurale, verso un futuro nel quale tecnologie e sostenibilità saranno protagonisti di un cambiamento radicale della cultura di approccio alla terra, di produzione di qualità, di promozione e valorizzazione del patrimonio rurale-paesaggistico-artistico-culturale.

Il 22 gennaio a Guardia Sanframondi si riuniranno innovatori, hacker, ricercatori e imprese per un focus sulle potenzialità del territorio e sulle pratiche di innovazione tecnologica. La finalità principale è l’individuazione di nuovi campi di ricerca, attraverso le nuove tecnologie dell’informazione, della comunicazione, dell’elettronica e della robotica, per la valorizzazione artistico-culturale, del paesaggio e dei prodotti enologici, per approfondire il rapporto tra tecnologia e territorio rurale verso un futuro nel quale tecnologie e sostenibilità saranno protagonisti di un cambiamento radicale, della cultura agricola e contadina.

L'evento del 22 gennaio si configura come un momento di costruzione condivisa in vista di una vera e propria hack fest che si terrà nei prossimi mesi a Guardia Sanframondi.

La giornata si aprirà con un board di introduzione delle tematiche, seguirà un momento di presentazione delle innovazioni e delle imprese, dei ricercatori coinvolti e si concluderà con il lancio di una call per il primo Country Hack Fest di fine estate. Le soluzioni del futuro richiedono creatività e innovazione da parte di tutti: solo collaborando e facendo squadra sarà possibile rendere competitivo e dare nuovo slancio al mondo rurale.



Articolo di Turismo / Commenti