De Caro incontra il ministro dei Trasporti del Costa Rica

12:24:35 4347 stampa questo articolo
De Caro e il ministro del Costa RicaDe Caro e il ministro del Costa Rica

Il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro ha incontrato il Ministro delle Opere Pubbliche e dei Trasporti del Costa Rica, German Eduardo Valverde.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha incontrato il Ministro dei Trasporti del Costa Rica, Valverde, nel quadro della visita del Ministro costaricense in Italia.  L'incontro, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, ha consentito al Ministro costaricense di presentare le importanti opportunità di cooperazione tra Italia e Costa Rica. Il Ministro Valverde ha informato di aver accettato l'offerta congiunta di ANAS e Ferrovie dello Stato per una collaborazione tecnica finalizzata a predisporre con il Ministero dei Trasporti costaricense un Piano Generale dei Trasporti del Costarica.

“A seguito di contatti tra ANAS e Ferrovie dello Stato con il Ministero dei Trasporti costaricense, - afferma Del Basso De Caro - è stato possibile firmare due importanti intese tecniche: l'intesa tecnica di cooperazione in ambito stradale e autostradale con il Ministero dei Trasporti costaricense, firmata dal Ministro Valverde con l'Amministratore Delegato di ANAS International Dott. Bernardo Magrì e l'intesa tecnica tra Ferrovie dello Stato e il Ministero dei Trasporti costaricense, firmata dal Ministro Valverde con e il Direttore Generale di Ferrovie Filippo Scotti Albertis.

Nel corso del colloquio, il Ministro Valverde ha espresso un forte apprezzamento per la qualità tecnica delle due aziende di Stato, sottolineando anche limportanza della natura pubblica delle aziende, che consente un forte sostegno da parte dello Stato italiano”.

Poi il Sottosegretario Del Basso De Caro ha confermato il sostegno delle due aziende, facendo anche presente la prossima realizzazione della Holding FS-ANAS che consentirà di ottimizzare limpegno del Governo verso il rafforzamento dellintermodalità. Il Governo italiano infatti ha investito molto sul trasferimento modale dal trasporto su strada al trasporto su ferro.

Il Sottosegretario sannita ha anche presentato al collega le ottime opportunità offerte dal Piano Nazionale per la Portualità e la Logistica approvato in Italia con lobiettivo di rafforzare la competitività del sistema logistico e portuale, rafforzando il ruolo del Governo centrale nella definizione delle linee guida strategiche e lo snellimento delle procedure amministrative ed infine ricordato la importante presenza di grandi aziende italiane in Costa Rica, quali Enel, Astaldi, Telecom ed ha auspicato lo sviluppo ulteriore della cooperazione esistente.

Diversi sono gli impegni del Sottosegretario Del Basso De Caro in questo prossimo weekend: Oggi alle ore 18:00 il Sottosegretario Del Basso De Caro sarà a San Marco dei Cavoti per la Cerimonia d'apertura della XVII edizione della Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti; domani, 8 dicembre alle ore 10,30, insieme al Consigliere Regionale on. Mino Mortaruolo sarà a San Leucio del Sannio per una iniziativa del Partito Democratico locale; sabato 9 dicembre invece, alle ore 16,00 interverrà a Prata di Principato Ultra al convegno Le Infrastrutture nelle aree interne. Lunedì 11 dicembre, alle ore 17,30, sarà al Museo del Sannio di Benevento per la presentazione del libro Raffaele De Caro deputato e ministro liberale.



Articolo di Istituzioni / Commenti