De Caro inontra il direttore dell'Eav e su ex Caserma Pepicelli dice: "Esercito porterebbe valore aggiunto"

15:21:20 2499 stampa questo articolo
Il sottosegretario Umberto Del Basso De CaroIl sottosegretario Umberto Del Basso De Caro

Umberto Del Basso De Caro interviene su due questioni come il miglioramento della linea Benevento - Napoli, via Cancello e la destinazione dell'ex Caserma Pepicelli.

Il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, on.le Umberto Del Basso De Caro, nella giornata di domenica 23 ottobre ha avuto un incontro con l'ingegnere Pasquale Sposito, direttore generale dell'Eav. “All'ing. Sposito – afferma il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti – ho sottoposto le problematiche relative alla sollecita indizione della gara di appalto di 20 milioni di euro per il miglioramento della linea ferroviaria Benevento – Napoli, via Cancello e per il ripristino di almeno quattro corse domenicali. Ho sollecitato poi la consegna dei nuovi treni che sono stati sottoposti alla fase di sicurezza imposta dall'Ansf (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferroviaria). L'ingegnere Sposito – fa notare Del Basso De Caro – con grande
disponibilità nell'affrontare le tematiche esposte mi ha assicurato una rapida risoluzione delle stesse”.

Al contempo i lavoratori dell'Eav, rappresentati dal segretario della Filt-Cgil Carlo Finozzi, hanno chiesto un incontro con il sottosegretario Del Basso De Caro e con il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo che è anche componente della Commissione Trasporti in Regione. “La nostra attenzione sulla vicenda è massima e per questo abbiamo già programmato per venerdì prossimo l’incontro con i lavoratori Eav” evidenzia Del Basso De
Caro.

“Il Governo poi – chiosa ancora l'esponente del Governo Renzi – ha già stanziato, nella Legge di bilancio, 600 milioni di euro per ripianare il debito della società di trasporto pubblico Eav. Ma il nostro impegno sia in sede di Governo nazionale che regionale proseguirà con l’obiettivo di migliorare gli standards di sicurezza ed offrire servizi più efficienti ai cittadini”.

Il sottosegretario sta inoltre seguendo con attenzione la problematica della valorizzazione dell'ex scuola allievi carabinieri di Benevento, nota come Caserma Pepicelli. “Già nel mese di luglio del 2015 – ricorda il sottosegretario – ebbi modo di partecipare alla riunione interistituzionale con il Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano; il Prefetto Mario Morcone; i rappresentanti dell'Agenzia del Demanio e l’allora sindaco di Benevento e dal tavolo scaturì la proposta di valorizzare l’immobile riutilizzando lo stesso come Comando provinciale della Guardia di Finanza e per altra porzione di edifico Agenzia delle Dogane . In tal senso quanto annunciato dalla stampa non rappresenta alcun elemento di novità ma evidenzia un piano già definito in quel vertice dagli attori istituzionali presenti”.

Prosegue De Caro,“Questo progetto poi è stato momentaneamente sospeso poiché, nei mesi successivi, si è coltivata la opportunità di destinare la struttura a scuola di formazione per l’Esercito. Infatti nel corso di altro incontro istituzionale, tenutosi nel febbraio del corrente anno fu manifestato l’interesse a fare della caserma Pepicelli un centro di addestramento e formazione per i militari e deposito strategico per i mezzi. Nello scorso mese di giugno vi è stato poi un ulteriore sopralluogo con il sottosegretario Alfano ed ufficiali dello Stato Maggiore. La settimana scorsa infine, unitamente al sottosegretario Alfano, ho incontrato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, per addivenire ad una conclusione positiva circa il succitato progetto della scuola di formazione”.

“Ritengo – conclude Del Basso De Caro – che avere questo centro di formazione dell'Esercito porterebbe davvero un valore aggiunto quanto ad afflusso di persone, servizi e indotto economico. Quella della cittadella dei servizi resta sicuramente un'alternativa valida, ma l’ipotesi di uso militare credo sia largamente preferibile in quanto capace di portare valore aggiunto alla nostra economia cittadina”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti