De Caro e Mortaruolo in visita alla Maugeri. Con loro anche il presidente Brugger

16:30:16 3087 stampa questo articolo
Da sinistra Carofano, De Caro, Brugger e MortaruoloDa sinistra Carofano, De Caro, Brugger e Mortaruolo

Il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, l’on. Erasmo Mortaruolo accompagnati dal sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, dal direttore Franco Rengo e dal presidente Brugger si sono recati in visita alla Fondazione Maugeri presente nel centro Termale.

“L’Ircss di Telese Terme è una struttura significativa, riferimento regionale ed extraregionale per la medicina riabilitativa, un’eccellenza del nostro territorio, che va rafforzata con tutta la collaborazione istituzionale necessaria”. Così Umberto del Basso De Caro, deputato ed esponente sannita nel Governo Renzi, dove riveste il ruolo di sottosegretario alle Infrastrutture, durante la visita, alla Fondazione Salvatore Maugeri.

De Caro è giunto a Telese accompagnato dal consigliere regionale Mino Mortaruolo e dal sindaco di Telese, Pasquale Carofano. Il sottosegretario è stato accolto dal presidente, Gualtiero Brugger, appositamente giunto da Milano, e i vertici dell’Istituto, il direttore e responsabile scientifico, Franco Rengo, e il direttore sanitario Michele Rossi, oltre ai vari primari e dirigenti medici.

“Credo che l'Istituto di Telese, con il lavoro ed il contributo di tutti, possa implementare sempre più il suo essere punto di riferimento fondamentale nel campo della medicina riabilitativa, non solo per la Valle Telesina, che vanta l'onore di ospitare una struttura che ha sempre puntato all'eccellenza, ma per tutta la nostra regione”, è stato invece il commento del consigliere regionale del Pd, Mortaruolo.

Il presidente Brugger ha, dal canto suo, sottolineato l’ambizione dell’Istituto di Telese “di essere sempre più al servizio della comunità locale e campana”, sottolineando di aver trovato confortante “il grande fervore con cui qui si lavora alla riorganizzazione, con una progettazione tutta proiettata al futuro”.

Interessante invece la relazione iniziale presentata dal direttore Rengo capace di mettere in luce sia i lati positivi che le criticità della struttura. Un punto più di tutti è stato molte volte toccato, quello inerente una collaborazione tra la Fondazione e l’Ospedale Alfonso Maria De Liguori di Sant’Agata de’Goti dove verrebbe spostata la chirurgia estetica, presente anche l’ex sindaco Valentino, permettendo così alla Maugeri di estendere di 17 posti letto la capienza fornendo un servizio maggiore.

Tra le criticità evidenziate anche quelle inerenti l’accreditamento istituzionale in itinere, il precario equilibrio economico e gli scarsi collegamenti politici. Tra le soluzioni espresse, quelle di istituire un centro regionale per la riabilitazione per le malattie neurologiche rare, la convenzione con l’Inail.



Articolo di Istituzioni / Commenti