De Girolamo incontra Berlusconi e porta a Roma oltre 100 amministratori

13:22:38 4379 stampa questo articolo
Nunzia De GirolamoNunzia De Girolamo

Previsto per  il 7 ottobre l’incontro tra Nunzia De Girolamo, i 130 amministratori campani e Silvio Berlusconi. Dato il numero elevato di partecipanti, la riunione tutta politica non si terrà a Palazzo Grazioli ma a San Lorenzo in Lucina.

Tutto pronto per l’esodo che la carovana dei circa 130 amministratori campani dovrà affrontare nel pomeriggio del 7 ottobre per recarsi a Roma per incontrare Berlusconi. In testa la deputata sannita Nunzia De Girolamo.

Com’è ormai noto, l’addio della De Girolamo da Ncd è ormai sancito, così come è ormai ratificato il suo ritorno nel partito che la svezzò alla politica, Forza Italia. La rottura con Alfano e l’Ncd, partito che lei stessa contribuì a far nascere il 15 novembre 2013, quando non vollero fondere il partito all’interno della ricostituenda Forza Italia e nemmeno far cadere l’allora governo di Enrico Letta è netta.

Uno strappo insanabile che vide, come nelle idi di marzo, il tradimento e l’allontanamento di alcuni fedelissimi del Cavaliere da Quagliariello a Schifani, da Lupi a Lorenzin, dalla De Girolamo al delfino Alfano. Lo scandalo ASL di Benevento prima e la defenestrazione da capogruppo alla Camera proprio dell’Ncd poi, dopo alcune dichiarazioni non certo benevole sul governo Renzi, portano la De Girolamo ad essere in contrasto con Alfano ed il Nuovo Centro Destra fino all’uscita di scena di qualche settimana fa.

La querelle con il suo ex partito però non termina, anzi, una serie di dichiarazioni al vetriolo gettano benzina su un fuoco che non smette di ardere. Poi il ritorno in Forza Italia e lo spostamento, in realtà prevedibile, di alcuni equilibri ed uomini politici. Infatti, sono 130 gli amministratori che seguiranno la De Girolamo in questo cambio di casacca tra cui anche una decina provenienti dal Sannio: Fernando Errico, Tonino Bartone, Carmine Montella, Margherita Giordano, Giuseppe Fuggi, Nascenzio Iannace, Gianclaudio Golia, Pasquale Iacovella e Domenico Matera, rispettivamente sindaci di San Nicola Manfredi, Puglianello, Paolisi, Forchia, Cautano, San Leucio del Sannio, Circello, Casalduni, Bucciano.

Proprio su alcuni nomi, apparsi oggi nell'articolo de Il Mattino dal titolo "Nunzia e i cento, missione a Palazzo Chigi", l’Ncd Campania ha tenuto a chiarire “non sono mai stati nel Nuovo Centrodestra”. Il riferimento è a Gianclaudio Golia, Tonino Bartone, Pino Fuggi, Pasquale Iacovella, Nascenzio Iannace, Margherita Giordano.

Analogamente, l’Ncd ha chiarito che neanche i consiglieri e gli assessori di alcuni comuni sanniti come Giovanna Tozzi di San Leucio del Sannio, Angelo Capobianco di San Nicola Manfredi, Francesco Marciano di Durazzano, Gianpiero Roviezzo di Bonea, Raffaele Spagnuolo di San Martino Sannita, Sabatino Ruggiero di Bucciano e Pino Papa di Forchia, hanno mai militato nell’Ncd.

A dirla tutta a seguire la De Girolamo in quelle che vuole essere una sfida tesa a riunire tutti il centro destra, c’è anche Ester D’Afflitto ex candidata alle scorse regionali con l’Ncd, Pasquale Viscusi, Gerardo Pellino, Giovanna Razzano, Gennaro Caporaso. Non resta dunque che attendere l’esito dell’incontro. 

Michele Palmieri



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti