De Nicola, responsabile staff medico del Napoli, domani a Melizzano

17:48:38 7532 stampa questo articolo
De Nicola (primo a sinistra) con Agresti e GiordanoDe Nicola (primo a sinistra) con Agresti e Giordano

Domani, nel corso del XX Congresso Nazionale promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgey, che si sta svolgendo a Melizzano, sarà il giorno del sannita Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico dell’SSC Napoli che svelerà le tecniche riabilitative e le novità in campo di ottimizzazione funzionale dell’atleta.

È in corso di svolgimento – è partito il 1 luglio e terminerà domani – a Melizzano il XX Congresso Nazionale S.I.C.A.D.S. - Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale E Day Surgery presieduto da Massimo Agresti. A concludere la tre giorni, sarà il responsabile dello staff medico dell’SSC Napoli, Alfonso De Nicola.

Il Tema dell’ultima giornata d’incontri è quello della “Gestione e Riabilitazione dell’Atleta”. A relazionare, il medico di Cerreto Sannita che svilupperà un discorso che prima vertirà sull’Organizzazione Sanitaria Top Level e a seguire sulla prevenzione, le tecniche riabilitative e le novità in campo di ottimizzazione funzionale dell’atleta.

Un parere illustre, quello di De Nicola, responsabile dello staff medico SSC Napoli dal momento che in 10 anni ha ottenuto risultati straordinari dal punto di vista dei pochi infortuni subiti durante le stagioni agonistiche, basso numero di indisponibili in gara e nel contempo tempi di recupero estremamente rapidi. De Nicola sarà affiancato nei suoi interventi da Guido Pellegrino, che segue il settore giovanile per la SSC Napoli e da Patrizia Maiorano del Centro di Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita di cui è direttore.

Sarà l’occasione per svelare tanti importanti accorgimenti che sono alla base sia della prevenzione che in tema di gestione infortunio e che dal punto di vista medico / statistico costituiscono un modello a livello internazionale. Empatia con il ‘paziente’, fiducia reciproca e un piano di lavoro attento alle caratteristiche fisiche del calciatore: un programma sinergico tra allenamento sportivo, approccio psicologico e cura per una alimentazione sana ed appropriata.

Questi alcuni degli elementi adottati dall’equipe medica degli azzurri: aspetti che potranno emergere nel corso del congresso, sabato mattina anche in vista della nuova preparazione pre-campionato che inizierà l’11 luglio quando la squadra partenopea sarà in ritiro a Dimaro in Trentino sotto la nuova gestione tecnica di Maurizio Sarri.



Articolo di Salute / Commenti