Decadenza presidente ASEA. Il Consiglio di Stato respinge l'appello della Provincia di Benevento

10:50:24 3935 stampa questo articolo
Asea Asea

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha respinto l’appello della Provincia di Benevento per la riforma dell’ordinanza cautelare del TAR Campania-Napoli, concernente l’annullamento della dichiarazione di decadenza dell’incarico di presidente del CdA dell’Azienda Speciale Agenzia Sannita per l’Energia e l’Ambiente (ASEA).

L'incarico adottato dal segretario generale della provincia di Benevento, Franco Nardone, nella sua qualità di responsabile della trasparenza e anticorruzione. Il Consiglio di Stato, pur auspicando una sollecita definizione nel merito del giudizio (il TAR si esprimerà il 7 marzo 2017), ha ritenuto insussistente un apprezzabile profilo di periculum in mora, stante anche la risalenza nel tempo del provvedimento di nomina di Alfredo Cataudo (luglio 2014).

“Nei confronti dell’amico Alfredo Cataudo – osserva Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – è stato adottato un provvedimento espulsivo basato sul nulla. Insomma, dopo aver risanato l’Azienda, portandola in attivo, il presidente Ricci l’ha fatto decadere in una maniera che dire che sia vergognosa è assolutamente poca cosa! Naturalmente, ora ci aspettiamo che Ricci rimetta al suo posto Cataudo, smettendola di punire gli avversari politici. Solleciteremo il prefetto Galeone e il ministro dell’Interno Alfano affinché assumano l’iniziativa per far cessare al più presto questa brutta pagina di malgoverno della cosa pubblica”.



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti