Del Basso De Caro: "Con l'assoluzione di Mancino, restituito onore politico e dignita' personale"

17:7:10 3117 stampa questo articolo
Nicola Mancino, ex ministro e vicepresidente Csm (foto di archivio)Nicola Mancino, ex ministro e vicepresidente Csm (foto di archivio)

"Esprimo viva e sincera soddisfazione per la decisione con la quale la Corte di assise di Palermo ha mandato assolto Nicola Mancino dall'accusa di falsa testimonianza", dichiara con una nota alla stampa Umberto Del Basso De Caro 

"Per il Presidente Mancino, nei cui confronti la pubblica accusa aveva chiesto sei anni di carcere - conclude Del Basso De Caro - la Corte ha adottato la formula assolutoria 'perché il fatto non sussiste'. Viene oggi restituito onore politico e dignità personale ad un uomo delle Istituzioni sempre distintosi per il suo alto profilo di leale servitore dello Stato". 

L'ex ministro dopo l'assoluzione nel processo sui rapporti Stato-mafia ha dichiarato: "Mai saputo di una trattativa, o lo avrei segnalato"  e conclude "Che sollievo è finita la mia sofferenza".

Nello stesso procedimento, è stato però accertato giudiziariamente che la trattativa Stato-mafia ci fu. Per questo sono stati condannati gli ex vertici del Ros e Marcello Dell'Utri. 



Articolo di Attualità / Commenti