Delegazione sannita alla Giornata Bambini Vittime della violenza

10:48:4 4633 stampa questo articolo
XIX edizione della GBVXIX edizione della GBV

Si è aperta sabato 25 aprile la settimana di sensibilizzazione in vista della XIX edizione della GBV, “Giornata Bambini Vittime della violenza, dell'indifferenza e dello sfruttamento”, promossa dall'Associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto.

La GBV si concluderà il 3 maggio. In quel giorno Meter sarà presente in Piazza San Pietro, pronta ad accogliere le parole di incoraggiamento di Papa Francesco, al termine della recita del Regina Coeli.

Per la Campania l'evento assume maggiore rilievo poiché la partecipazione del 3 maggio alla GBV coinciderà con la prima iniziativa ufficiale del neonato polo regionale di Meter.  In particolare, da Benevento partirà una delegazione composta da una rappresentanza dell'Azione Cattolica della parrocchia SS. Addolorata di Benevento e di Oratorio SMS (l'oratorio interparrocchiale di San Martino Sannita).

La Chiesa di Benevento vi partecipa attraverso l'Azione Cattolica. In particolare, ha risposto all'invito la parrocchia della SS. Addolorata di Benevento, inviando i ragazzi e i giovanissimi dell'Azione Cattolica, guidati dai loro educatori, dal presidente parrocchiale Francesca Mandato e dal presidente diocesano Ramona Colangelo.

“Un'esperienza ecclesiale – ha commentato don Alessandro Grimaldi – di forte impatto formativo per i partecipanti, con la speranza che, per questi ragazzi, possa tramutarsi in impegno educativo concreto a favore dei piccoli della nostra città e del Rione Libertà.”

La Giornata dei Bambini Vittime (GBV) della violenza, dello sfruttamento e dell’ indifferenza... contro la pedofilia, viene celebrata sin dal 1995, su richiesta delle famiglie e dei gruppi di bambini della Parrocchia Madonna del Carmine, a seguito del tentato omicidio nei confronti di una bambina di 11 anni, dei racconti di alcuni episodi di abuso e del suicidio di un ragazzo di 14 anni.

Lo strutturarsi della pedofilia a livello criminale online e le conseguenziali pseudo-celebrazioni di “orgoglio pedofilo”’, imposero un ulteriore slancio alla Giornata Nazionale dei bambini vittime che, grazie all’impegno dei volontari di Meter ha assunto negli anni un carattere nazionale e internazionale.

Negli ultimi 12 anni la Giornata Bambini Vittime inizia il 25 aprile e si conclude alla prima domenica di maggio, a Piazza San Pietro per la Recita del Regina Coeli. In tutti questi anni non è mai mancato il “saluto speciale” dei Papi e l’apprezzamento con un messaggio o il patrocinio del Presidente della Repubblica e dalle più alte cariche dello Stato (Camera e Senato).



Articolo di Chiesa / Commenti