Denunciato falso avvocato, aveva truffato un'80enne. Recuperati i 5mila euro

11:19:27 3246 stampa questo articolo
Truffa Truffa

Denunciato in stato di libertà un 31enne della provincia di Napoli, recuperato il denaro di cui si era impossessato.

A Sassinoro, nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Morcone, in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bojano hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento un pregiudicato dell’hinterland napoletano.

La misura è scaturita nelnel corso delle indagini, scattate subito dopo la denuncia di un’anziana donna del centro della Valle del Tammaro. L’80enne, vedova, era rimasta vittima di una truffa. I militari hanno accertato che la tecnica utilizzata dal truffatore era quella di qualificarsi come avvocato e, dopo una telefonata preventiva si era presentato presso l’abitazione di quest’ultima per la definizione di un sinistro stradale, in cui sarebbe rimasto coinvolto un nipote della donna e, attraverso artifici e raggiri, si è fatto consegnare la somma di 5 mila euro.

La pensionata, dopo essersi accorta della truffa ha segnalato quanto gli era accaduto ai Carabinieri di Morcone che, a seguito degli elementi raccolti dalla testimonianza della signora, dalle riprese di video sorveglianza presenti nel centro e grazie alla collaborazione anche di personale della Compagnia di Bojano, che stavano indagando per analoghi episodi, sono riusciti a individuare l’autore e quindi a denunciare in stato di libertà V.G. 31enne di Casoria, perché ritenuto responsabile del reato di truffa.

Lo stesso truffatore nel corso dell’attività investigativa e delle ricerche è stato fermato dai militari nello stesso centro, mentre probabilmente stava compiendo un analogo tentativo ai danni di un altro anziano. L’uomo, nel corso dell’attività di controllo, vistosi scoperto, ha riconsegnato i 5 mila euro in contanti, bottino del colpo precedente che dopo gli accertamenti venivano restituiti alla vittima, che commossa ha dunque ringraziato i Carabinieri per essere ritornata in possesso dei suoi risparmi.

Le indagini però non si fermano perché non si esclude che possano scaturire del 31enne anche in altri episodi portati a termine nell’Alto Sannio e in alcuni centri in provincia di Campobasso. Truffe che hanno riguardato sempre persone anziane.



Articolo di Cronaca / Commenti