Dinosauro Ciro. Campanelli: "Amministrazione e Soprintendenza concordino promozione"

10:3:10 5151 stampa questo articolo
Ciro il cucciolo di Scipionyx samniticus Ciro il cucciolo di Scipionyx samniticus

Il Corriere del Mezzogiorno nei giorni scorsi ha con un articolo riacceso il dibattito sul fossile del cucciolo di dinosauro "Ciro" conservato dal 2013 a Benevento.

Dopo la denuncia da parte del Corriere del Mezzogiorno sullo stato di “abbandono” in cui versa Ciro, uno dei fossili di dinosauri più importanti del mondo, è intervenuto anche il geologo Luciano Campanelli presidente Onlus Un Futuro a Sud: l’Associazione Culturale per la promozione delle risorse geopaleontologiche del Sannio.

“Con riferimento alla denuncia del Corriere del Mezzogiorno «Benevento, povero dinosauro Ciro abbandonato in una stanzetta» la Onlus ‘Un Futuro a Sud’ – scrive Campanelli – auspica che la nuova compagine dirigenziale presieduta dal Soprintendente di Benevento e Caserta Salvatore Buonomo unitamente all’ Amministrazione Comunale di Benevento assessore Oberdan Picucci, possa concordare una strategia di ricollocazione e promozione della mostra dello Scipionyx, cucciolo fossilizzato di dinosauro scoperto nel 1980 a Pietraroja ed in mostra permanente a Benevento da maggio 2013”.

La denuncia del CdM riguardante il cucciolo di dinosauro Ciro è stata poi ripresa anche da IlQuaderno, ma quello che chiede Campanelli è dunque una “nuova linfa, un rinnovato impegno istituzionale in sinergia con la neo amministrazione comunale di Benevento che rimuova gli ostacoli che da tempo le associazioni locali denunciano : assenza di segnaletica, di pubblicità, di gadget etc. La scrivente associazione da molto tempo impegnata per il ritorno del reperto fossile a Benevento ha effettuato visite guidate alla mostra, escursioni e convegni in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania nell’ambito della Settimana Nazionale del Pianeta Terra e con l’I.C. di Telese Terme in occasione del raduno nazionale dei sindaci Junior dei Parchi Naturali. Da ricordare i reiterati solleciti congiunti, in primis dell’associazione Isidea, per l’emissione filatelica dello Scipionyx samniticus ancora attesa”.

Campanelli, prima di concludere ricorda che “sabato 22 ottobre si terrà nell’ambito della IV Settimana Nazionale del Pianeta Terra presso il Paleolab di Pietraroja il geoevento ‘Pietraroja e Telese Terme, le pietre fossili’ organizzato dalla Onlus Un Futuro a Sud in collaborazione con la Confindustria di Benevento sezione Turismo ed i patrocini dei comuni di Pietraroja, Telese Terme e dell’Ordine dei Geologi della Campania e la partecipazione del Gruppo Mineralogico Romano”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti