Diocesi di Benevento. Morto mons. Laureato Maio

12:44:47 6768 stampa questo articolo

Lutto nella Diocesi di Benevento, è morto mons. Laureato Maio. Domani le esequie, previste nella Cattedrale del capoluogo sannita alle ore 16 e presiedute da mons. Andrea Mugione.

La Chiesa beneventana piange la scomparsa di mons. Laureato Maio, rettore emerito del seminario arcivescovile e stimato storico. Mons. Maio era nato a Castelpoto il 27 marzo 1924. Ordinato sacerdote il 25 luglio 1948 nella chiesa di Castelpoto mediante l’imposizione delle mani di mons. Agostino Mancinelli, arcivescovo di Benevento.

Aveva iniziato il suo ministero pastorale prima come vice parroco ad Altavilla Irpina (Av) e poi come parroco a Ceppaloni (Bn). Nel 1961 l’arcivescovo di Benevento, monsignor Raffaele Calabrìa, lo nominò rettore del seminario arcivescovile, compito svolto per ben 33 anni e cioè fino al 1994.

Nel 1991 divenne Protonotario Apostolico Soprannumerario, Canonico del Capitolo metropolitano e Direttore della Biblioteca Capitolare di Benevento. Ha insegnato religione cattolica negli Istituti statali di istruzione secondaria e Storia della Chiesa sia nello Studio Teologico Madonna delle Grazie che nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Redemptoris Hominis di Benevento. Storico e uomo di cultura, apprezzato e stimato, i suoi saggi e i suoi articoli sono stati pubblicati su note riviste.

Studioso appassionato di epigrafia, alcuni dei suoi lavori più importanti sono stati editi negli Atti dell’Accademia dei Lincei. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra le quali l’Osservatore Romano. Le esequie muoveranno domani, 8 maggio, da Castelpoto e proseguiranno per la Cattedrale di Benevento, dove alle ore 16 sarà officiata la santa messa presieduta dall'arcivescovo mons. Andrea Mugione.



Articolo di Chiesa / Commenti