Disagio neve. Lettera aperta degli studenti del Liceo Rummo al sindaco

11:50:16 4112 stampa questo articolo
Liceo Scientifico G. Rummo Liceo Scientifico G. Rummo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dei rappresentanti degli studenti del Liceo Rummo di Benevento, al sindaco Mastella, con le loro osservazioni sul disagio che scontano a seguito delle ordinanze sindacali per la neve.

“Chiudere le scuole per necessità è un obbligo di legge, se succede qualcosa chi ne risponde è il sindaco”, sono state queste le parole con cui il sindaco della nostra cittadina,Clemente Mastella, domenica pomeriggio ha risposto alle critiche ricevute in merito all'ordinanza sulla chiusura delle scuole. Ma il secondo giorno dopo la riapertura delle stesse, gli studenti della provincia di Benevento riscontrano ingenti disagi a causa delle avverse condizioni metereologiche.

Già la notte fra il 16/01/17 ed il 17/01/17, diversi paesi della provincia sono stati colpiti da intense precipitazioni nevose che non hanno comunque ostacolato eccessivamente la viabilità verso il capoluogo (nonostante si sia verificata la fuoriuscita stradale di un pullman nel Fortore ). La situazione odierna, però, è del tutto differente, e noi in qualità di rappresentanti del Liceo Scientifico G.Rummo siamo rimasti basiti di fronte alla scarsa prontezza dimostrata nell'affrontare tale emergenza.

Anche se le precipitazioni a carettere nevoso sono iniziate a partire dalle 07:00 di stamane, l'ordinanza è arrivata soltanto due ore dopo. Pertanto le difficoltà per ritornare alle proprie abitazioni sono state numerose ed hanno coinvolto la stragrande maggioranza degli studenti della provincia beneventana. A seguito di questi eventi il sindaco Mastella ha disposto la chiusura anche per la giornata di domani ed ha invitato i dirigenti scolastici, per questa mattinata, ad assistere i ragazzi e a dare la massima disponibilità per consentire ai genitori di riportare i propri figli a casa.

Ci chiediamo se l'ordinanza non potesse essere disposta prima dell'orario di apertura delle scuole, a fronte dell'allerta meteo che ci risulta sia stata diffusa.

Ci preme inoltre sottolineare che, nonostante la nostra giovane età, siamo stati investiti di un ruolo che comprende responsabilità e varie volte noi stessi, in prima persona, ci siamo trovati a dover prendere decisioni che andassero contro il pensiero di alcuni, critiche connesse. 

I rappresentanti del Liceo Scientifico G. Rummo



Articolo di Scuola / Commenti