Disastro ambientale a S. Lorenzello. In fiamme impianto di selezione dei rifiuti della Lavorgna

1:24:25 13494 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - A fuoco da più di tre ore l'impianto di selezione della raccolta dei rifiuti della ditta Lavorgna srl sito in via Napoli nel comune di San Lorenzello. Al momento dell'incendio a quanto si apprende in questi frenetici momenti sul posto erano presenti anche alcuni operai fortunatamente usciti illesi dall'accaduto. Altissime e dense le fiamme che hanno avvolto in un baleno l'intero impianto e le tante balle di rifiuti lavorati presenti nella struttura. La coltre nera ha subito reso irrespirabile l'aria e ricoperto anche tutte le abitazioni e campagne circostanti di fumi tossici. Le prime versioni riferiscono che a causare il danno sia stata l'esplosione di una bomboletta, ma tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti. L'allarme è scattato in maniera immediata e sul posto sono giunti gli uomini della Compagnia di Cerreto Sannita ed i Vigili del Fuoco che ormai da ore lavorano con massicci mezzi nel tentativo di domare le fiamme.
Un disastro ambientale senza precedenti quello che colpisce la Valle Titernina e Telesina che ora dovranno affrontare questa imprevista emergenza. I fumi tossici infatti, spinti dal vento si spingono proprio a valle verso San Salvatore Telesino. Completamente distrutto il capannone e con esso anche i macchinari presenti.
Per ora, non è esclusa l'origine dolosa dell'incendio. Al lavoro ci sono due squadre di vigili del fuoco con 5 autopompe e 1 autogru.

Michele Palmieri



Articolo di Cronaca / Commenti