Disavanzo Camera di Commercio, CGIL e CISL critici anche con la UIL

16:10:22 2767 stampa questo articolo
Camera di CommercioCamera di Commercio

CGIL FP e CISL FP, in una nota criticano l’aggiornamento del preventivo 2015 il cui disavanzo comprometterebbe la permanenza della Camera di Commercio sul territorio, nonché l’atteggiamento della Uil FPL.

“Le rappresentanze sindacali provinciali di CGIL – FP e CISL-FP, unitamente ai rispettivi rappresentanti nella RSU aziendale, esprimono profonda delusione per quanto deliberato dal Consiglio Camerale nella seduta del 31/07/2015 in merito all’approvazione dell’aggiornamento del preventivo 2015 che, per la prima volta, prevede un disavanzo economico pari a più di 1.555.000,00 Euro”.

“Tutto questo – precisano – mentre, in Parlamento, sta per essere definitivamente approvata la riforma delle Camere di Commercio che premia quegli Enti camerali in equilibrio economico/finanziario, garantendo loro la conservazione dell’autonomia. In altri termini il Consiglio Camerale ha precluso, con l’approvazione di tale provvedimento, l’unica possibilità per il territorio sannita di conservare un presidio istituzionale a favore delle imprese, assumendone la responsabilità”.

“La delusione – continua la nota – è grande, innanzitutto per i toni utilizzati nei recenti incontri che i rappresentanti degli Organi di Governo camerale hanno avuto con il personale dell’Ente, e per la mancata condivisione della ragionevole richiesta di utilizzare tutte quelle risorse economiche presenti nel bilancio corrente per le attività promozionali che comunque avrebbero consentito l’auspicato pareggio di bilancio”.

“La delusione è ancora più grande per il voto favorevole all’ulteriore variazione in perdita del bilancio camerale, espresso dal rappresentante dei lavoratori, Fioravante Bosco, appartenente alla UIL – FPL, designato da queste organizzazioni sindacali. in seno al Consiglio della Camera di Commercio di Benevento.Le Segreterie Provinciali CGIL – FP e CISL-FP si dissociano, pertanto, dall’operato della UIL – FPL il cui predetto rappresentante, dopo aver fatto delle dichiarazioni a favore del mantenimento dell’autonomia camerale, nella stessa seduta di Consiglio – concludono – ha poi votato a favore dell’aggiornamento del preventivo, in netto contrasto con il mandato ricevuto”.



Articolo di Lavoro / Commenti