Disoccupato mette in piedi una protesta al Rione Liberta'. "Voglio lavorare"

20:7:25 3816 stampa questo articolo
Il disoccupato che oggi protestava al Rione Liberta'Il disoccupato che oggi protestava al Rione Liberta'

Un 28 enne del Rione Libertà, Daniele Attanasio, disoccupato e padre di due bambini ha messo in scena una protesta tanto disperata quanto amara. Non lavora da mesi ed ha chiesto aiuto al primo cittadino.

Ha capovolto le transenne provando a fermare alcuni lavori che una ditta di Montecalvo Irpino sta effettuando nei pressi di San Modesto, per riqualificare la pavimentazione dei marciapiedi presenti in zona. Dopo una discussione con il titolare sono giunti i Carabinieri che hanno provato a far ragionare il giovane. È il gesto compiuto da un giovane del quartiere, Rione Libertà. Daniele Attanasio, ha 28 anni è disoccupato ed ha due figli. Non lavora da tempo e come detto da lui stesso, “voglio lavorare non fare cose illecite”.

Un gesto tanto forte, quanto amaro che porta nuovamente l’attenzione su un problema che da anni, da quando è cominciata la crisi, attanagli milioni di italiani. Se da un lato gli annunci governativi parlano di ripresa, per Daniele il problema è mettere qualcosa a tavola, e per farlo non vuole svendere la propria dignità, vuole solo lavorare.

Per questo ha raggiunto il cantiere e chiesto un posto, al diniego del titolare ha provato a bloccare i lavori ma la protesta è stata subito calmata dall’arrivo dei Carabinieri della Compagnia di Benevento e della Polizia Municipale che hanno subito placato gli animi.

Infondo ha detto il giovane, “ le aziende che vincono un appalto a Benevento, potrebbero avere un occhio di riguardo per questi giovani che hanno famiglia e non lavorano. Ragazzi che come me hanno bisogno. Basterebbe assumere quattro o cinque giovani del posto e tamponare un po’ la situazione. Certo – continua – ciò magari non risolverebbe il problema della disoccupazione ma di certo darebbe un po’ di speranza”. 



Articolo di Cronaca / Commenti