Distributori carburanti. Ambrosone ricorda ai gestori l'obbligo di comunicare al Mise i prezzi

19:1:38 3004 stampa questo articolo
AmbrosoneAmbrosone

Ecco gli obblighi dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti. A ricordarli è l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone.

L’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, ricorda ai gestori degli impianti di distribuzione carburanti attivi sul territorio comunale l’obbligo di comunicare al ministero dello Sviluppo Economico, i prezzi di vendita dei carburanti, previsto dall’art.51 della Legge n. 99 del 2009.

La comunicazione consente al ministero competente di raccogliere e monitorare i prezzi dei carburanti su scala nazionale e di renderli consultabili in tempo reale, attraverso la pubblicazione su un’apposita piattaforma web.
L’assessore ricorda, in particolare, che l’inadempimento dell’obbligo della comunicazione e/o la comunicazione inesatta, sono puniti con le sanzioni previste dall’art.22 comma 3 del Decreto Legislativo n.114/98 (da euro 516,00 a euro 3.099,00).

La comunicazione dei prezzi deve essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma web, previa registrazione dei gestori e configurazione dell’impianto. La comunicazione è prevista per ogni tipologia di carburante e per almeno una modalità di servizio e deve essere effettuata immediatamente nel caso di variazioni in aumento del prezzo ed almeno entro l’ottavo giorno, in caso di stabilità o diminuzione dei prezzi.

I carburanti o le modalità di servizio per i quali vengono comunicati i prezzi su base volontaria devono avere la stessa cadenze di aggiornamento di quelli obbligatori. A seguito della comunicazione, il gestore ha a disposizione, all’interno del sistema una ricevuta in formato pdf attestante l’eseguito adempimento. Eventuali richieste di assistenza da parte dei gestori devono essere inviate alla casella di posta elettronica appositamente dedicata, ovvero: osservaprezzi@mise.gov.it



Articolo di Comune di Benevento / Commenti