Domani la firma sull'accordo tra Cesvob e Laboratorio di Urbanistica della Federico II

18:6:13 2867 stampa questo articolo
Cesvob. Festa del VolontariatoCesvob. Festa del Volontariato

La firma del documento avverrà nel corso di una tavola rotonda sul tema “Territorio e Volontariato: l’area interna beneventana come occasione di sviluppo economico e sociale”.

Domani, mercoledì 20 dicembre, alle ore 15.30 presso la propria sede di viale Mellusi, il Centro Servizi per il Volontariato di Benevento sottoscriverà assieme al Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale “Raffaele d’Ambrosio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II un importante accordo di partnership strategica. La firma del documento avverrà nel corso di una tavola rotonda sul tema “Territorio e Volontariato: l’area interna beneventana come occasione di sviluppo economico e sociale” che vedrà la partecipazione dei rappresentati delle istituzioni locali, del mondo accademico e dell’associazionismo. I lavori saranno aperti dai saluti del presidente del Centro Servizi di Benevento Raffaele Amore, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del prefetto di Benevento Paola Galeone, del questore di Benevento Giuseppe Bellassai, e del Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Guglielmo Trupiano. Sarà quindi il direttore del CESVOB, Maria Cristina Aceto, a presentare l’accordo che verrà sottoscritto dal presidente del Centro Servizi Raffaele Amore e dal Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” Guglielmo Trupiano.

A seguire, la tavola rotonda “Territorio e Volontariato: l’area interna beneventana come occasione di sviluppo economico e sociale” con gli interventi del prorettore dell’Università degli Studi del Sannio Massimo Squillante, del docente dell’Università degli Studi del Sannio Renato Civitillo e del consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo.

“Il Centro Servizi di Benevento – spiega il presidente del CESVOB Raffaele Amore - nasce nel 2004 con la finalità di sostenere e qualificare l’attività di volontariato erogando le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. Stiamo lavorando per strutturare, in provincia di Benevento, una rete dinamica ed in progressione, la cui forza è rappresentata dai rapporti di sinergia tra associazioni, cittadini, istituzioni, società civile e altri soggetti del Terzo Settore. L’obiettivo è infatti quello fornire servizi ed input alle reti a livello regionale e nazionale per agevolare l’esercizio del ruolo politico e culturale del volontariato locale nello scenario regionale e nazionale”.

“All’interno dell’accordo con il Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale Raffaele d’Ambrosio – spiega invece il direttore del CESVOB Maria Cristina Aceto - saranno disciplinate tutta una serie di attività che vanno dalla progettazione allo sviluppo dei programmi di formazione alla consulenza nello sviluppo di piani e strategie di fundraising per le associazioni. Lavoreremo a stretto contatto con il Centro interdipartimentale per favorire la rivitalizzazione e la crescita delle aree interne. Terzo settore, cooperazione, volontariato, politiche del lavoro, politiche territoriali, risorse umane, Europa, società, cittadinanza attiva, questi saranno gli ambiti di applicazione dell’accordo che sottoscriveremo il 20 dicembre”.



Articolo di Volontariato / Commenti