Domenica 3 Luglio l'Oasi WWF di Pannarano celebra il "Solstizio d'Estate"

11:18:16 2598 stampa questo articolo

L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano presenta la seconda edizione dell'evento “Welcome Summer” e vi aspetta per trascorrere una giornata nella foresta del Partenio.

Domenica 3 luglio, anche l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, darà il suo personale il benvenuto alla nuova stagione celebrando il Solstizio d’Estate, è il momento dell’anno nel quale il Sole raggiunge il punto più settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, segnando l’inizio della stagione estiva e costituendo il giorno in cui si hanno il massimo di ore di luce,.

“Abbiamo dovuto, per forza – spiegano gli organizzatori – posticipare questo evento visto il meteo ‘capriccioso’ ma, speriamo e confidiamo di poter accontentare grandi e piccini con diverse iniziative nell’arco dell’intera giornata. Al mattino vi guideremo in una passeggiata all'interno della "foresta di faggi" per farvi scoprire alberi maestosi ed altre meraviglie dell’Oasi”.

Sarà proiettato anche il documentario “Nel regno dell’orso polare” (in questo “viaggio”, fatto di scenari maestosi e paesaggi sconfinati, di crepuscoli interminabili e violentissime tempeste di neve, seguiamo l'odissea di una madre e dei suoi due cuccioli fino alla maturazione di questi ultimi e alla loro separazione.); a seguire si brinderà tutti insieme degustando un rustico pasto dai sapori tipici locali e poi, per la gioia dei più piccoli, andremo alla scoperta delle piccole salamandre.

Chi volesse degustare il rustico pasto, dovrà prenotarsi entro venerdì sera ed i fondi raccolti con le quote delle visite, con le donazioni e con le attività realizzate, verranno impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.


Questo il programma.

Ore 9,00: Ritrovo nell’Oasi e presentazione della giornata
Località “Acqua delle Vene” (1185 m. s.l.m.)

Ore 9,45: Escursione guidata “Acqua delle Vene- Quattro Vie - Acqua delle Vene”
Passeggiata all’ombre della faggeta, attraversando faggi maestosi e profondi canaloni rocciosi.
Lunghezza: 5,2km - Dislivello: 190 m. - Durata: 2,30 h.
Per la sola escursione guidata è richiesto un contributo di 5,00 €

Ore 10,00 – 17,00: Proiezione del documentario: Nel regno dell’orso polare
In questo documentario, fatto di scenari maestosi e paesaggi sconfinati, di crepuscoli interminabili e violentissime tempeste di neve, seguiamo l'odissea di una madre e dei suoi due cuccioli fino alla maturazione di questi ultimi e alla loro separazione. Un classico da non perdere per gli amanti della natura e del grande nord.

Ore 11,00 - 16,00: Esposizioni artistiche e laboratori didattici
Il maestro Silvio Capossela eseguirà la tornitura artistica del legno ed esporrà le sue creazioni.

Ore 13,30: Brindisi all’Estate con la consumazione di un rustico pasto
Antipasto Sannio-Irpinia con salumi e formaggio locali, fettuccine ai funghi porcini, braciata di maiale - bistecca e salsiccia - , vino o bibita, caffè e digestivo dei monaci di Montevergine Per il pasto più l’escursione guidata è richiesto un contributo di 20,00 € ed occorre prenotarsi entro venerdì 1 luglio

Ore 16,00: Osservazione delle larve di salamandra presso le piccole pozze della fonte “Acqua delle Vene”.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e amore per la natura. Info e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) 



Articolo di Ambiente / Commenti