Domenica alla Rocca dei Rettori si apre la rassegna "Sinergie"

20:4:19 4676 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

L'evento è promosso dal Centro Culturale Arianna con il patrocinio della Provincia di Benevento.

Promossa dal Centro Culturale Arianna, con il patrocinio della Provincia di Benevento, si apre domenica 11 giugno, alle ore 18.00, alla Rocca dei Rettori di Benevento, la III Edizione di “Sinergie”, Mostra d’arte contemporanea. Molto ricco ed articolato il programma di questo terzo appuntamento promosso dal centro Culturale Arianna che prevede anche numerosi eventi collaterali. La mostra delle opere d’arte sarà presentata al pubblico dallo storico e critico d’arte Ilenia Angela Adamo, mentre la giornalista Elide Apice presenterà gli eventi culturali.

Cinquanta artisti hanno aderito all’invito del Circolo Arianna che intende sostenere progetti e programmi per una cultura di pace, accoglienza, solidarietà e rispetto per la cultura altre. La rassegna rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30; il sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:30.

Questo di seguito è il programma completo

Domenica 11 Giugno ore 18:00

Vernissage

Monologo - Concerto “Ritmi di Festa” con Paolo Apolito

Testo e recitazione a cura di Paolo Apolito; commenti musicali ad

opera dei compositori: Raffaele Cancelliere, Riccardo Riccardi e Ghenadie Ciobanu,

con la collaborazione dei solisti del “PostModern Ensemble”





R. Cancelliere, Prologo Drammatico, per clarinetto solo;

Lorenzo de Lucia, clarinetto

R. Cancelliere, Evocazioni Festive, per viola sola;

Sergio Fanelli, Viola

R.Riccardi, O meu desejo è fugir, Nao sou nada

Irma Culicigno, soprano

Raffaele Cancelliere, pianoforte

G.Ciobanu, Spatium Sonans, per flauto

Carlo de Matola,flauto

R. Riccardi, Leve,

Irma Culicigno, soprano

Raffaele Cancelliere, pianoforte

L’evento è curato dal maestro Raffele Cancelliere ed è promosso dall’associazione Vizio di Leggere, in collaborazione con Associazione ACEP


Lunedì,12 giugno ore 18:30

Presentazione del libro "Sfumature di brutto".

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Luigi Settembrini di San Leucio del Sannio presentano, attraverso il libro da loro realizzato riflessione sul concetto di brutto declinato in tutte le sue sfaccettature.
Durante l’evento, si esibirà in una performance il maestro Giuseppe Zotti. All’incontro parteciperanno i giovani autori introdotti dalla dirigente Rosetta Passariello, dalle prof.essa Angela Ilenia Adamo, Giulia Marrali, Elvira Feleppa, Aida Colonnese
Allieteranno la serata alcuni momenti artistici e musicali: un canto diretto del professor Bruno Meoli, un brano dell'orchestra della scuola e una coreografia a cura della professoressa Milena Donatiello.

Giuseppe Zotti, artista e pittore, nasce a Benevento 56 anni fa dove vive e lavora.
Consacrato alla pittura sacra di fede cattolica lavora essenzialmente su temi religiosi le sue opere sono ospitate in diverse chiese italiane e all'estero, come ad esempio: New York, Dallas, Atlanta, Berlino, Londra, Antananarivo ( Kenya ).

Martedì,13 giugno ore 18:30

“La crisi sociale e i problemi dei giovani d’oggi”.

Convegno dello psicologopsicoterapeuta Marcello Di Pinto, moderato dal giornalista Emilio Spiniello

Marcello Di Pinto psicologopsicoterapeuta si è specializzato e formato in Psicoterapia Integrata,Psicoterapia Gestalt, Body Psychotherapy e Ipnositerapia.

Durante l’incontro saranno trattati temi come le politiche sociali nei confronti dei giovani, la crisi dei valori e le connesse problematiche come alcol, droga, bullismo, violenza di genere.

Alla fine della relazione saranno presentate ipotesi di percorsi utili per uscire dalla crisi giovanile contemporanea.



Mercoledì,14 giugno ore 17:00

Presentazione di “Inverso Ritorno” (Scuderi Editric) di Angela Ragusa

All’incontro moderato da Elide Apice parteciperà il preside Franco Martino.

Angela Ragusa, siciliana di origini, ha ricevuto continue segnalazioni per la sua scrittura. Premiata ai primi posti a più concorsi sia poetici che letterari, ha pubblicato le sillogi “Rendimi altare” ed LietoColle e “Inverso Ritorno” ScuderiEditrice .

E’ presente in molte antologie tra cui “Poeti e Poesie”





Giovedì,15 giugno ore 19:00

Presentazione del libro “In principio fu la famiglia” di Don Pietro D’Angelo, assistente spirituale dell’UCAI (Unione cattolica degli artisti di Benevento).

Il libro si propone di fare sintesi sul tema della famiglia, “capolavoro di Dio”, secondo le linee indicate dai padri degli ultimi due Sinodi e soprattutto da Papa Francesco.
Una presentazione artistica perché prenderanno parte all'evento gli artisti dell'associazione: al mandolino Sergio Prozzo; al violino Michele Visconte, alla voce e alla chitarra Michele Pucillo, alla voce femminile Claudia Covino.
All’incontro moderato dalla dottoressa Sonia Reale, parteciperanno Angela Ilenia Adamo, presidente UCAI di Benevento; i coniugi Antonella e Filippo Pagliarulo, responsabili dell'ufficio per la pastorale familiare della diocesi di Benevento; il Prof. Francesco Coviello; la dott.ssa Emilia Biondi Avvocato della Rota Romana; la dott.ssa Lucia Tortono, missionaria e presidente associazione "OFE'" .

Durante l’evento si esibirà in una performance il maestro Giuseppe Zotti.



Venerdì,16 giugno ore 17:00

“Tra danza e parole, pennellate e sofferenza”

Incontro con Matteo Frasca, modera Elide Apice

Dopo aver studiato privatamente arte e poi il balletto classico tra l’Accademia Nazionale Ungherese a Budapest e Teatro dell’Opera di Roma, grazie alla poesia è riuscito a superare mesi di ricovero e difficoltà con la società. Questi versi non sono che didascalia di un dipinto o viceversa e nascono da una ferita come un torrente di emozioni incontenibili. Poesia, balletto e arte come strumenti verso la catarsi.



Venerdì 16 giugno ore 18:30

“Riscoprire l’Autorità Come educare alla libertà” (edizioni enea)

Presentazione del libro del Dott.Gino Aldi. Modera Elide Apice

“Educare alla libertà è forse il compito più alto che può assumere l’essere umano. Un compito cui siamo chiamati dall’amore che abbiamo per i nostri figli, i nostri alunni, i giovani che stiamo traghettando verso il futuro confronti della vita”.

Gino Aldi, medico chirurgo psicoterapeuta, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI. Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa che si occupa di prevenzione del disagio psicologico, educazione e ricerca in ambito educativo. Ha anche fondato e dirige Zetema, istituto di ricerca e studi nel campo della psicoterapia. Dirige la rivista Telos in qualità di direttore editoriale, rivista di psicoterapia, fenomenologia e scienze umane.



Sabato 17 giugno dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 19:30

Programma di musica e meditazione Sahaja Yoga, “MeditiAmo Benevento”.

Sahaja Yoga è alla base di un nuovo modello di impegno nel sociale. Interviene nel volontariato noprofit aiutando le persone in difficoltà,non solo attraverso il contatto umano,ma anche con l’impiego di semplici tecniche di meditazione.



Domenica18 giugno ore 18:00

Rappresentazione teatrale a cura di Anna Di Meglio e Anna Della Corte che si esibiranno in alcuni pezzi tratti dal libro “Cristalli” della stessa Di Meglio.

” I carabinieri in vetrina”,” Tra amore e denuncia” e “La preghiera a San Gennaro” i testi del libro Premio “ Nettuno D’Oro 1992 per il teatro.



Lunedì 19 giugno ore 18:00

“Coriandoli di parole”, presentazione del libro di Ilde Rampino.

All’incontro moderato da Elide Apice parteciperà l’Avv.Fiorentino Vecchiarelli, Presidente dell’Accademia dei Dogliosi di Avellino.

Laureata in Lettere e Lingue e letterature straniere, Ilde Rampino èda sempre appassionata di arte e letteratura. Ha scritto recensioni per scrittori e artisti. Ha partecipato a reading letterari e di poesie e ha collaborato con testate giornalistiche. E’ stata componente di giuria in concorsi letterari e di poesia.



Martedì 20 giugno ore 17:00 presso la Sala consiliare

“Quella Garibaldina della mia Trisavola” (Edizioni 2000diciassette)

presentazione del libro di Angela Iacobucci.

Intervengono la Dott.essa Emilia Tartaglia Polcini, Maria Pia Selvaggio e il Prof Aniello, Cimitile già Rettore dell’Università del Sannio e past Presidente della Provincia di Benevento. Modera Elide Apice.

L’autrice racconta di come recupera una traccia familiare nel gruppo degli eroi beneventani che guidati da Salvatore Rampone, motu proprio, insorsero per annettere la città di Benevento,allora sotto il dominio pontificio,al nascere Regno d’Italia.

Note biografiche: docente nei licei, si è dedicata con passione all’insegnamento. Da sempre referente per la Settimana Scientifica ha dedicato alcuni lavori alla scuola. Ha pubblicato: Donne e Scienza a Ipazia la Sublime.



Venerdì 23 e Sabato 24 giugno ore 9:30 13:00

Seminario di fenomenologia applicata all’ interpretazione musicale con il Maestro

Octav Calleya.

Il seminario in fenomenologia applicata all’ interpretazione musicale si pone l’obiettivo di affrontare gli argomenti inerenti le problematiche dell’interpretazione assolutamente aderenti al testo ed al segno musicale secondo il pensiero fenomenologico e l’analisi Schenkeriana.

Il seminario è aperta a tutti gli interpreti, saranno affrontati i seguenti argomenti:

Introduzione: dalla Fenomelogia Filosofica ( Husserl) alla Fenomenologia Musicale (Celibidache); Antecedente del pensiero analitico ed interpretativo: le forme musicali ed il sistema Schenkeriano; Fenomenologia Musicale: definizioni e caratteristiche; Nuovi concetti sviluppati dalla fenomenologia: la Musica, definizione ed analisi; Il tempo e polso; struttura; tensione, intensità e fraseggio;



Octav Calleya

Diplomato in violino, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “Enescu” di Bucarest, si trasferisce successivamente a Vienna per continuare gli studi in direzione d’orchestra presso l’ Hochschule fur Musik con Hans Swarowsky. Studia con Sergiu Celibidache per i corsi in Stoccolma e Bologna presso il Teatro Comunale, infine, presso l’Accademia Chigiana con Franco Ferrara di cui sarà anche l’assistente personale.

La scena internazionale si apre con la guida della Filarmonica Enescu presso l’Atheneum di Bucarest ha diretto regolarmente: l’Orchestra Sinfonica di Berlino, Filarmonica di Parigi, Royal Philharmonic di Londra, New York Chamber Orchestra, New Zeeland Philharmonic, Orchestra del San Carlo di Napoli, Teatro Bellini di Catania, Orchestra della Radio Televisione Spagnola, Teatro dell’Opera di Bilbao, BBC Philharmonic, direttore principale invitato presso la English Chamber Orchestra, Filarmonica Nazionale Moldava, direttore musicale dell’Opera di Istanbul, fondatore e direttore dell’Orchestra Filarmonica di Malaga.

L’evento curato dal Maestro Raffaele Cancelliere è promosso da Associazione ACEP ed UNEMIA.



Sabato 24 giugno ore 17:00

“Nati per Leggere”.

I volontari del presidio di Benevento con la dottoressa Rosanna Petrucci incontranno i bambini da 0 a 6 anni assieme ai loro genitori

“Nati per leggere” Un programma di promozione della lettura in età precoce con l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e tutti i bambini e di tutelare il loro diritto alle storie, garantendo, anche nelle situazioni più difficili, l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia ed equità sociale attraverso la lettura in famiglia, #abbassavoce , intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino



Questi gli artisti partecipanti:

Roberto Albanese, Gabriella Baraldi, Lorenzo Basile, Cinzia Bisogno, Giovanni Boccia, Maria Luisa Brignola, Laura Bruno, Raffaele Cantone, Concetta Carleo, Federica Castro, Pina Ciervo, Mario Citro, Ezio Colella, Carmelo Compare, Elisa Coppo, Pablito Dalupa, Guido Della Giovanna, Lucio De Simone, Gina Fortunato, Roberto Fradale, Matteo Frasca, Milena Gallo, Stelvio Gambardella, Elda Gavelli, Vincenza Giannocaro, Renato Iannone, Virginia Imbimbo, Jongo, Immacolata Maddaloni, Alessandra Maisto, Mauro Malafronte, Angela Marotti, Giuseppe Mucci, Armando Nigro, Antonella Notturno, Paola Paesano, Patrizia Palitta, Maria Antonietta Palmieri, Patrizia Pansi, Anna Pellegrino, Luca Peroni, Vincenzo Piatto, Sandro Pontillo, Silvia Rea, Orlando Ratto, Salvatore Romano, Silvia Rubino, Martina Rubino, Filomena Russo, Paola Salvetti, Agostino Saviano, Antonella Scaglione, Francesco Sellone, Maria Sibilio Pastel, Olimpia Siciliano, Antonio Spagnuolo, Vanessa Taverniti, Luigi Tirino, Gian Italo Tricolore, Valentina Valentini, Raffaella Vitiello, Elizabeth Waltenburg, Giuseppe Zotti.



Articolo di Mostre / Commenti