Dopo l'emergenza si prova a ridurre le criticita'. Lunedi' scuole ed Universita' chiuse

13:20:32 4209 stampa questo articolo
Neve e gelo nel SannioNeve e gelo nel Sannio

La situazione va stabilizzandosi dopo l'emergenza, permangono diverse criticità. Diverse le scuole chiuse nei giorni 9 e 10 gennaio, chiuse lunedì anche l'Unisannio e la Giustino Fortunato.

Non nevica più sul Sannio e le operazioni per liberare le strade e le contrade dei comuni bloccate sono iniziate da stamane all’alba. Come già scritto nei giorni scorsi la situazione più critica la si vive nel Fortore. A San Marco dei Cavoti ci spiega il sindaco Gianni Rossi “stiamo iniziando a liberare le strade secondarie nelle campagne, la neve è davvero tanta , con un po' di pazienza sblocchiamo tutti . Un grazie alle ditte che lavorano ininterrottamente,ed alle associazioni di volontariato Misericordia e Protezione Civile”.

Va meglio ma la situazione resta critica a Montefalcone di Val Fortore dove a fare il punto della situazione è il primo cittadino Olindo Vitale. “Strade libere per Foiano e Castelfranco,ma solo per situazioni di emergenza. In tanti sono partiti scortati dallo spazzaneve, ma meglio non avventurarsi se non è necessario. L’emergenza Enel in alcune contrade ancora non è stata risolta ed inoltre c’è stato il blocco di alcune pompe dell’ Erim (ditta che gestisce acquedotto) quindi emergenza acqua in alcune zone del paese”.

A Castelfranco in Miscano dice invece il sindaco Antonio Pio Morcone “Oggi niente vento e dunque iniziamo a liberare le strade che portano alle varie case sparse. Ricordo che Castelfranco ha oltre 60 chilometri di strade comunali. L’Enel invece dovrebbe entro stasera riparare il guasto che ha colpito le due contrade, abbiamo una temperatura intorno ai meno 8”. Si lavora per liberare le strade anche a Casalduni dove il sindaco Pasquale Iacovella è in prima linea con i mezzi.

Insomma la situazione va stabilizzandosi mentre rimane interdetto il traffico ai mezzi pesanti (7.5 tonnellate) lungo la Strada Statale 212 e la Strada Statale 87. Molte le scuole chiuse in provincia compreso il capoluogo Benevento. Scuole chiuse anche a Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, Montefalcone, Foiano di Val Fortore, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Circello, San Marco dei Cavoti, Ginestra degli Schiavoni, Paduli. Anche l'Università degli Studi del Sannio ha sospeso ogni attività per la giornata del 9 gennaio e lo stesso ha disposto l'Università Telematica Giustino Fortunato, la quale fa sapere, però, che rimarranno aperti gli uffici amministrativi.



Articolo di Ambiente / Commenti