Dopo le polemiche Pasquariello replica al PD: "Non mi dimetto"

15:21:48 1583 stampa questo articolo
Mario PasquarielloMario Pasquariello

Si è svolta stamani a Palazzo Impreglio, sede dell'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, la conferenza stampa di Mario Pasquariello.

Mario Pasquariello, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, non si dimetterà. Questo quanto emerso dalla conferenza stampa svoltasi stamani presso la sede dell’assessorato a Palazzo Impreglio. Una conferenza stampa che è servita anche stemperare i toni di una polemica avviatasi ormai da qualche giorno che ha visto il Partito Democratico lanciare l’affondo catalizzando su Pasquariello una serie di attacchi tra cui una richiesta di dimissioni, respinta anche dal primo cittadino Clemente Mastella che ha difeso il suo assessore definendo “prezioso” il suo lavoro.

Tutta era partito dalle dichiarazioni che Pasquariello aveva rilasciato a margine dell’incntro avvenuto in Prefettura qualche giorno riguardo la concessione dei contribuiti post alluvione a privati e aziende. Dichiarazioni che oggi Pasquariello ha provato a spiegare come aveva fatto in maniera dettagliata anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che era intervenuto appunto per chiarire il tutto.

“Mi sembrava giusto fornire il mio punto di vista, ho ritenuto di stare in silenzio perché ieri scadeva il termine per la presentazione delle domande e potevo essere tacciato di forviare i cittadini. Dichiarazioni, ripeto, rilasciate al termine della riunione svoltasi in Prefettura e riferita a ‘non informazioni’ datemi da Giulivo che credevo si riferisse ai crediti d’imposta.

L’unica nota positiva – ha continuato Pasquariello – è che nello stesso giorno il Movimento 5 Stelle ha formulato le stesse richieste, di chiarimento, formulate verso la struttura della Protezione Civile regionale, in Parlamento a cui il ministro Padoan ha risposto in modo chiaro. Se tutto ciò mi fosse stato riferito con puntualità, di certo non avrei detto «i cittadini devono restituire» anche se permangono dei punti interrogativi sia rispetto alla norma che regola i contributi, sia perché i fondi sono pochi, sia perché la tempistica è molto lenta e non riusciremo a risarcire i danni prima dell’anno prossimo”. 

Nel mirino finisce poi anche il sottosegretario al MIT Umberto Del Basso De Caro. “Nell’agosto scorso annunciò l’arrivo di 355 milioni di euro che sarebbero serviti a ripagare i danni provocati dall’alluvione ma ha confuso il fabbisogno territoriale del Sannio con la reale dotazione finanziaria corrisposta dal Governo. Quei soldi li stiamo ancora aspettando”.

Pasquariello passa poi alla richiesta di dimissioni fatta pervenire dal PD e che l'assessore rispedisce al mittente. “Ci sono solo due possibilità affinché questo avvenga, la prima è che me lo chieda il sindaco la seconda è data dal fatto che lo decida io. Sono sorpreso - conclude - del fuoco di fila che si è abbattuto sulla mia persona". 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti