Doppietta di Eusepi, Pane pararigori e gol di Agyei. Il Benevento vince ancora (3-1) ed è primo

17:44:21 4324 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Una doppietta di Eusepi, un rigore parato da Pane ed un gol nel finale di gara di Agyei, consentono al Benevento di battere al 'Vigorito' la Vigor Lamezia per 3-1, ritornare a vincere in casa, allungare nuovamente il passo sulle inseguitrici e godersi ancora il primo posto in beata solitudine del girone C di Lega Pro. Ma non solo: con questa vittoria e con la sconfitta della Carrarese nel girone B, il Benevento è l'unica squadra professionistica in Italia a non essere stata ancora sconfitta. Come dire: tanta sostanza ed anche una bella soddisfazione in casa giallorossa. Una gara combattuta ed incerta fino alla fine con il punteggio che non deve trarre in inganno: la Vigor Lamezia si conferma squadra tignosa e ben organizzata e la difesa giallorossa, comandata da un super Pane, ha dovuto fare gli straordinari specialmente nel secondo tempo quando la pressione dei lametini si è fatta intensa e pericolosa.
Mister Brini è sceso in campo con Pane in porta, difesa a quattro composta da Celijak e Pezzi esterni e con Scognamiglio e Lucioni al centro; in mediana il duo Doninelli-Agyei, con Alfageme e Campagnacci sulle corsie esterne. In avanti la collaudata coppia Eusepi-Marotta.
La gara si sblocca al dopo venti minuti: Pezzi anticipa Montella e lancia in avanti per Marotta che scatta sul filo del fuorigioco, brucia la retroguardia lametina poi prova a saltare il portiere Piacenti che riesce a toccare la sfera ma, sulla ribattuta il più veloce di tutti è Umberto Eusepi che deposita in rete con un piattone di destro. Al 37esimo purtroppo il Benevento deve fare i conti con l'ennesimo infortunio, stavolta capitato a Doninelli toccato duro da Montella. Il centrocampista lascia il posto a Vitiello che rientra in campo dopo un mese di stop. Nella ripresa la Vigor Lamezia mette sotto la Strega e va vicinissimo al pareggio al 51esimo quando Scognamiglio, in ritardo, stende Rapisarda. E' calcio di rigore, dal dischetto si presenta Del Sante ma Pane è miracoloso e respinge il penalty del lametino: si tratta del secondo rigore parato dal portiere giallorosso, dopo quello di Barletta. Il portiere sannita è costretto ad altre difficili parate, poi finalmente il Benevento trova il gol del raddoppio ancora con Eusepi. E' il 69esimo, Alfageme (ammonito, era in diffida e salterà il match contro la Casertana) mette in mezzo un pallone dalla destra, respinge un difensore della Vigor, arriva Eusepi che fa partire un destro molto angolato che supera ancora una volta il portiere ospite. Gara finita? Niente affatto. La Vigor carica ancora a testa bassa e all'88esimo trova il gol proprio con Del Sante che stavolta trafigge l'incolpevole Pane. Palla al centro e stavolta è Agyei a scacciare i fantasmi: Campagnacci se ne va sulla sinistra e riesce a toccare la palla quel tanto che basta per mettere in gioco Agyei che brucia sul tempo i difensori calabresi e batte Piacente per la terza volta.
Il finale è tutto una festa con i calciatori che vanno a festeggiare sotto la Curva Sud. Il Benevento si gode i tre punti ed il primato in vista del big-match di domenica prossima, sempre al 'Vigorito', contro la Casertana degli ex Rajcic e Mancosu. Un derby, che Brini dovrà affrontare in emergenza visto che mancheranno De Falco, Piscitelli, Alfageme, Melara e Som. Da valutare inoltre, l'infortunio a Doninelli.

Il film della gara

Primo Tempo.

7’ – Il primo pericolo per l’undici di Erra capita già al primo minuto con Eusepi anticipato di un soffio come al 5’ capita a Lucioni pronto a colpire. Sugli sviluppi del terzo calcio d’angolo per i giallorossi è però Campagnacci a tentare la conclusione al volo da fuori aria, ma la palla vola alto sulla traversa.

12’ – Il primo tiro in porta della Vigor è firmato da Improta che tenta il colpo a giro da distanza siderale. La conclusione del numero sette calabrese è però non degna di nota.

14’ – Benevento pericoloso con Campagnacci ben servito dal lancio lungo di Lucioni. Il controllo, in piena area, dell’ex Reggina è ottimo; meno la conclusione che sorvola la traversa.

16’ – Azione sciupata dal Benevento che prova nuovamente a proiettarsi in avanti con il duo Marotta – Alfageme. L’argentino poi lancia Campagnacci che di poco non aggancia.

18’ – Vantaggio Benevento. Pezzi recupera e serve Campagnacci che serve Marotta e s’invola verso la porta lametina. L’avanti sannita nel tentativo di dribblare l’estremo ospite Piacenti si lascia soffiare il pallone che però finisce sui piedi dell’accorrente Eusepi che da due passi a porta vuota non sbaglia.

38’ – Benevento ancora pericoloso su calcio piazzato. Il cross di Campagnacci è una pennellata per Marotta che però non riesce ad impattare bene la sfera.



SECONDO TEMPO.

46’ – Subito in avanti i giallorossi con Celjak che serve Eusepi in area, la conclusione del nove sannita è ribattuta in angolo.

49’ – Rigore per la Vigor Lamezia. Scognamiglio in vantaggio stende ingenuamente Rapisarda in piena area e Rapuano decreta la massima punizione. Sul dischetto si presenta Del Sante che però si lascia ipnotizzare da Pane che neutralizza distendendosi bene sulla destra. Il risultato rimane invariato ma la Vigor Spinge ora in maniera vigorosa.

57’ – Azione pericolosissima della Vigor con Puccio che con un movimento agira la marcatura e serve in profondità Del Sante. Pane – sugli scudi – in uscita gli copre bene lo specchio concedendo agli uomini solo un corner. Sugli sviluppi dello stesso ancora Pane è bravissimo di pugno a liberare l’area.

60’ – Celjak concede la terza sbavatura consecutiva e per poco non ne approfitta Del Sante, la cui conclusione è bloccata a terra senza problemi da Pane.

65’ – Azione insistita del Benevento con Pezzi che recupera e parte e poi serve Alfageme. L’esterno ad aprire dell’argentino arriva ad Eusepi che scarica indietro per l’accorrente Agyei. La conclusione del centrocampista sannita è parata con difficoltà da Piacenti. La respinta è poi spedita in angolo da Malerba.

69’ – Benevento vicino al raddoppio con Lucioni che sfruttando il calcio di punizione di Marotta, in torsione e a volo d’angelo sfiora la porta difesa da Piacenti.

69’ – Goal del Benevento, ancora una volta a segnare è Umberto Eusepi. Il cross di Alfageme è respinto dalla difesa, la palla arriva all’ex Perugino che con preciso diagonale batte Piacenti.

73’ – Campagnacci con un lancio che taglia tutto il campo serve Alfageme, il ritorno di Vitiello e la conseguente botta dalla distanza è ribattuta dalla difesa con Piacenti che ci sembrava fuori causa.

74’ – Azione concitata della Vigor con Del Sante che sottomisura non riesce a trafiggere Pane.

86’ – Buono lo spunto di Mazzeo che dopo aver ricevuto e difeso palla si accentra e tenta la conclusione che Piacenti blocca senza problemi.

87’ – Sul ribaltamento di fronte è Malerba a farsi tutta la fascia prima crossare al centro per Del Sante che di testa accorcia le distanze.

88’ – Tris del Benevento. Campagnacci s’invola sulla fascia di sinistra e mette al centro e crossa. Ad Agyei dopo aver seguito l’azione, non resta che insaccare in rete di piatto.

90’ – Tiro sbilenco di Del Sante, la palla vola in curva nord.

IL TABELLINO
Benevento(4-4-2): Pane, Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi, Agyei, Doninelli(37’ Vitiello), Alfageme, Campagnacci, Eusepi(81’ Mazzeo), Marotta(76’ Padella). A disp: Layeni, Frasciello, Bassini, Kanouté. All. Brini.

Vigor Lamezia(4-3-3 ): Piacenti, Gattari, Filosa, Rapisarda, Malerba, Battaglia(71’ Voltasio), Scarsella, Puccio(89’ Catalano), Improta, Del Sante, Montella(73’ Held). A disp: Rosti, Kostadinovic, Giampà, Rossini. All. Erra.

Arbitro: sig. Antonio Rapuano di Rimini.
Assistenti: sig. Francesco Gnarra di Siena e Fausto Rugini di Siena.

Note: Al 49’ Pane para un calcio di rigore a Del Sante.

Marcatori: 18’ pt Eusepi(B), 69’ st Eusepi(B), 87’ Del Sante(VL), 88’ Agyei(B).
Ammoniti: 32’ Montella(VL), 43’ Improta(VL), 61’ Puccio(VL), 63’ Alfageme.
Angoli: 6 a 4 per il Benevento.
Fuorigioco: 4 a 4.
Recupero: 2’ pt, 4’ st.


Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti