Doppio appuntamento, il 29 e 30 luglio, con ‘I Concerti della Bottega’

16:50:44 1797 stampa questo articolo

Doppio appuntamento settimanale per “I Concerti della Bottega,”organizzati dall’associazione “L’art du luthier” con il sostegno del “Pastificio Rummo”: martedì 29 e mercoledì 30 luglio tornerà ad animarsi di musica il cortile di palazzo Fusco-Rossi, a Benevento. Martedì 29 luglio, alle 21, “Untitled 2.014” di Valentina Abbruzzese con Gianluca Bufis. Dopo il primo “Untitled” dello scorso anno, in cui ha collaborato con il regista e attore Bruno Petretti, si va in scena quest'anno con la seconda performance creata appositamente per “I Concerti della Bottega”. Accompagnata alla chitarra, al sitar e al pianoforte del polistrumentista Gianluca Bufis, la cantante Valentina Abbruzzese eseguirà musiche di vario genere, arrangiate e rilette in chiave originale. Altri saranno gli strumenti che verranno utilizzati, in modo da creare una performance unica, da ascoltare si, ma anche da vedere.
Valentina Abbruzzese, cantante e compositrice, proviene da una lunga militanza nella musica jazz e bossanova, frequentando scuole e corsi musicali tra cui Siena Jazz, Saint Louis College di Roma ed infine il conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento dove si diploma in canto jazz ed in composizione con mezzi elettroacustici. Si esibisce in diverse città Italiane ed estere e continua ad avvertire l'esigenza di confrontarsi con i più ampi linguaggi musicali e sonori, sperimentando sovente nuovi scenari performativi.
Gianluca Bufis matura la sua formazione musicale con diversi chitarristi e bassisti come Jimm Hall, Steve Vai, Dave Clark e ha collaborato con diversi artisti come Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Chuh Findley, Vinicio Capossela, ha fondato e dirige il centro Didattico Musicale "Bufis" di Benevento.
Mercoledì, 30 luglio, alle 20:30 appuntamento con il violoncello di Silvano Maria Fusco ed il pianoforte di Caterina Fuccio. Attraverso ritmi allegri, talvolta gravi, coinvolgenti ed intensi, i suoni del violoncello e del pianoforte saranno protagonisti assoluti di una serata di emozioni tutte da ascoltare. Il duo Fusco-Fuccio di recente costituzione, si perfeziona ai corsi musicali internazionali di Cava dei Tirreni nell’estate 2012 col Maestro Andrea Noferini, primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma, affermandosi con successo di pubblico e critica in prestigiose sale italiane quali Villa Rufolo di Ravello, Villa Pignatelli a Napoli, Sala degli specchi di Taranto.
Fusco Silvano Maria vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali quali Premio Curci, Premio Durante e Concorso Euterpe si afferma giovanissimo incidendo per la Niccolò, la Ers con distribuzione Emi, Rai trade, Cinik Records, e collaborando con compositori contemporanei quali Max Fuschetto, Oderigi Lusi e Piero Mottola alle incisioni di brani inediti.
Caterina Fuccio giovane diplomata del conservatorio D. Cimarosa di Avellino sotto la guida del M° Enrico Massa, si è distinta per doti tecniche e bravura nell’accompagnare diversi strumentisti di fama internazionale. Il duo ha registrato la colonna sonora del cortometraggio l’Ultimo scherzo del Conte Silver di Angelo Cozzi, scritta dallo stesso Silvano Maria Fusco, che ha avuto un plauso particolare dalla critica al cinefort festival, definito nella recensione del Mattino “un capolavoro all’interno di un’opera con vita propria”. Attualmente stanno lavorando ad una incisione con musiche originali del dopoguerra di diversi autori fra cui spiccano i nomi di Selmi, Giorgio Rizzi, Tebaldini, Rivelli, che andrà in stampa a marzo 2013 per la casa discografica Eterfon. Come per i precedenti appuntamenti, saranno esposte le opere del maestro Sandro Martiniello e gli scatti del Sannio Photo Contest 2014. Inoltre sarà possibile visitare lo spazio “Artis Cura” del maestro Fabio Franzese.



Articolo di Musica / Commenti