Durazzano. Scontro in Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2014

12:39:30 3134 stampa questo articolo

Martedì 14 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Durazzano si è tenuto alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini il Consiglio comunale. Prima dell’inizio del Consiglio, il sindaco Alessandro Crisci ha conferito una targa di riconoscimento a VincenzoPosillico per l’impegno, il rigore e la professionalità profusi nell’attività di docente prima e di dirigente scolastico poi.
Il Consiglio comunale è poi iniziato con la lettura ed approvazione della seduta precedente, votata all'unanimità.
Sul secondo punto, relativo alla verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie ed il terzo, ossia il piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare comunale, solo la maggioranza ha votato si mentre si è astenuta la minoranza.
Dal quarto punto in poi l’aula ha cominciato a scaldarsi con vari botta e riposta tra maggioranza ed opposizione. Si parte dal quarto punto, l’elenco annuale 2014 e programma triennale 2014/16 deipubblici lavori, quando il consigliere di minoranza Rocco Abbatiello ha chiesto al segretario di mettere a verbale l’irregolarità, da lui sostenuta, riportata in alcune cifre di alcuni lavori pubblici. Ad un certo punto è sembrato di assistere ad un interrogatorio della minoranza e precisamente di Rocco e Marcello Abbatiello nei confronti della maggioranza sul tema del programma triennale 2014-16 provvisorio dei pubblici lavori. Sul quarto punto soltanto la maggioranza è stata favorevole, mentre la minoranza ha detto no ed ha comunicato che farà visionare il programma provvisorio agli organi competenti.
Al quinto punto, il programma per l’affidamento d’incarichi di collaborazione per il 2014, voto unanime, ma la maggioranza ha messo a verbale che rinuncerà a qualsiasi tipo d’indennità, mentre la minoranza non rinuncerà all'indennità, ma ha precisato Rocco Abbatiello che i soldi verranno utilizzati in caso di necessità per i bambini delle scuole elementari.
L’aula si è scaldata ulteriormente quando si è cominciato a discutere il bilancio di previsione dell’esercizio 2014, tema che ha visto al centro di tutto la sospensione dell’architetto Aragosa, poi reintegrato dal giudice del lavoro. La maggioranza, ancora una volta, ha fatto la voce grossa attraverso il vice sindaco Antonio D’Iglio che durante il suo intervento ha tracciato l’elenco di tutti i lavori che Pasquale Aragosa all’epoca si è auto liquidato in più rispetto a quelli previsti per un totale di 13mila euro, soldi che secondo D’Iglio anche il giudice del lavoro nell’ordinanza sostiene che non gli spettavano.
Sempre in tema di approvazione del bilancio, i 6 emendamenti presentati dalla minoranza sono stati respinti dalla maggioranza che li ha ritenuti dal punto tecnico contabile inammissibili e difettosi nella costruzione logica giuridica perché partivano tutti da un errore presupposto ossia la mancata reintegrazione in servizio del dipendete Aragosa.
Il sindaco Crisci in relazione ai lavori non eseguiti in località Campolopisco, ha comunicato che la ditta presente nella zona PIP ha chiesto al Comune il risarcimento dei danni per il mancato allacciamento all’impianto elettrico e ad altri servizi.
In conclusione lo schema di bilancio è stato approvato solo dalla maggioranza. Sugli ultimi due punti all’ordine del giorno, i lavori urgenti al campo sportivo comunale per l’impianto di illuminazione e la gestione degli impianti sportivi, fiducia della maggioranza ma astensione dell’opposizione.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti