E' morto Antonio Caldoro, padre dell'ex governatore della Campania

18:23:7 3894 stampa questo articolo
L'ex governatore della Campania, Stefano Caldoro, con il padre AntonioL'ex governatore della Campania, Stefano Caldoro, con il padre Antonio

Antonio Caldoro, padre dell'ex presidente della Regione Campania, Stefano, è venuto a mancare questa notte a Napoli. Era nato il 22 novembre del 1924.

Ferroviere, nel dopoguerra si iscrive al sindacato dei ferrovieri e ricopri' l'incarico di segretario della Camera del Lavoro di Napoli. Era iscritto alla Cgil dal 1947. Antonio Caldoro fu sottosegretario alla Marina mercantile nel 74 poi all'inizio degli ottanta fu sottosegretario ai Trasporti. Nella sua lunga attività politica, fu in prima linea nel partito e nelle commissioni competenti con la stesura dello Statuto dei Lavoratori con il ministro Giacomo Bra d'Olio. Da tempo era legato a Ischia di cui era cittadino onorario.

Parlamentare socialista dal '68 fino al 1984, quando si dimise per passare alla presidenza dell'Istituto nazionale Trasporti. Nel 1968 fu anche segretario della federazione socialista di Napoli.

Negli anni '50 fu consigliere comunale a Gragnano, poi a Napoli con Achille Lauro. Nel partito, era vicino alla posizioni di Giacomo Mancini, poi con Craxi. Sempre riformista ed autonomista, di formazione anarchica.

La cerimonia funebre si terrà oggi in forma privata, con una benedizione in chiesa ma senza rito.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti