E' morto Luca De Filippo. Il primo dicembre sarebbe stato a Benevento con "Non ti pago"

20:10:9 7406 stampa questo articolo
Luca De Filippo (foto di Archivio - ilQuaderno.it)Luca De Filippo (foto di Archivio - ilQuaderno.it)

Luca De Filippo, attore e regista teatrale, figlio del grande Eduardo è morto oggi all'età di 67 anni.

L'artista, da tempo malato, aveva 67 anni, e fino a pochi giorni fa era ancora in turnee con la commedia "Non ti pago", una delle celebri commedie del padre Edoardo.

L'attore aveva interrotto le repliche della commedia proprio a causa dei problemi di salute, con "Non ti pago" sarebbe dovuto andare in scena a Benevento martedì 1 dicembre. Proprio oggi era stato confermato l'appuntamento. 

Luca De Filippo è riuscito a dimostrare di avere personalità e alte qualità proprie, pur senza mai smettere di portare avanti e riproporre il lavoro del padre, alternandolo con testi del teatro classico e contemporaneo. Per una vita ha portato avanti però l'arte del padre, concedendo i diritti di utilizzo delle commedie ad altri artisti, riservando per se, però, quelle a cui il grande artista era ancora fortemente associato, come "non ti pago", appunto, o "Filumena Marturano". 

Scompare dopo breve e grave malattia, dopo aver appena festeggiato i 60 anni in palcoscenico, essendoci salito la prima volta a sette anni, nel 1955, come Peppeniello in Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, diretto dal padre. 

Il debutto vero e proprio, però, avviene a vent’anni, ne Il figlio di Pulcinella di Eduardo, col nome di Luca Della Porta. Da questo momento inizia un’intensissima attività teatrale. Con la regia del padre, partecipa - sia in teatro che nella versione televisiva - a Il contratto, Sabato, domenica e lunedì, Filumena Marturano, Non ti pago, Il sindaco del rione Sanità, Napoli milionaria!, De Pretore Vincenzo, Le bugie con le gambe lunghe, Uomo e galantuomo.

Celebre "Natale in casa Cupiello", ripresa dalla RAI che ancora spesso replica, in cui l'attore recita insieme al padre in una delle commedie eduardiane più belle e significative. 



Articolo di Teatro / Commenti