EAV BUS, una proposta semplice per alleviare i disagi dei pendolari della Napoli - Benevento e diminuire il rancore...

10:46:11 5098 stampa questo articolo

Un cittadino beneventano e nostro lettore, fruitore degli autobus che coprono la linea Napoli - Benevento, interviene, con una lettera aperta all’azienda responsabile, sulle serie problematiche della questione, da anni analizzata e denunciata dal Quaderno e sul Quaderno da altri utenti. Di seguito il testo integrale

“Gentile Eav Bus,
come utente del servizio, in special modo della corsa da Napoli a Benevento delle ore 19, avrei un suggerimento da dare. Spessissimo tale corsa parte con ritardo. Si può dire che l'autobus parte quasi sempre alle 19.30.

Questo non è il solo problema: se almeno l'autobus stazionasse alla Stazione Centrale di Napoli (come avviene per gli autobus Napoli-Avellino) e fosse già presente qualche minuto prima delle 19, noi utenti potremmo almeno stare comodi su di esso e non essere costretti ad aspettare, in media circa mezzora, per strada in condizioni “di precarietà”.

In realtà, parlando con gli autisti, ho capito che non solo è pressoché impossibile che l'autobus parta alle 19, ma è sicuramente impossibile che l'autobus possa stazionare fino alle 19 in qualche posto. La corsa delle 19 è infatti effettuata dallo stesso autobus che, con partenza da Benevento alle 17, "dovrebbe" arrivare a Napoli alle 18:30 e quindi ripartire alle 19. Un qualunque ritardo della corsa Benevento-Napoli delle 17 si riflette sulla corsa Napoli-Benevento delle 19.

Presumo che, di questi tempi, chiedere una corsa Napoli-Benevento delle 19 da effettuarsi con un autobus dedicato, che stazioni dalle 18.50 in un posto determinato, sia qualcosa di economicamente difficile.

A questo punto il mio consiglio è un altro: si potrebbero programmare degli orari "meno ottimisti" (persino con meno corse) ma con partenze ad orari certi. Ad esempio la corsa delle 19 (Napoli-Benevento)  fatta alle 19:30 (....anche 19:40), sempre con lo stesso autobus che alle 17 parte da Benevento, già potrebbe comportare dei vantaggi per noi utenti infatti:
1) L'autobus già normalmente parte alle 19:30.
2) Potremmo lavorare mezz'ora in più (......straordinari/ferie) invece che aspettare per strada.
3) Potremmo provare meno rancore e disillusione. Noi e gli autisti“.
Distinti saluti,
Lettera firmata






Articolo di / Commenti