Ecco i primi 5 agrichef del Sannio, consegnate le casacche

16:0:59 3237 stampa questo articolo
AgrichefAgrichef

Successo per l'Academy di Coldiretti e Terranostra. Tra i docenti gli chef Vitale, Zaccaria e Squillante, e gli esperti Mastroberardino, Maglio e Contillo.

Territorio, agricoltura e turismo nel piatto. Questo è il fil rouge che ha attraversato l’Agrichef Academy di Campagna Amica, promosso da Coldiretti e Terranostra Campania e che oggi ha visto premiati i primi cinque diplomati in provincia di Benevento.

"L’agrichef – spiegano il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi e il presidente regionale di Terranostra, Manuel Lombardi – è una figura professionale che deve crescere nel legame con la multifunzionalità agricola. E' espressione dell’impresa agricola e in quanto tale assume un ruolo doppio: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio. In questa duplice veste, con il suo racconto a tavola, diventa ambasciatore dell’agricoltura e apre la sua azienda ai turisti italiani e stranieri. Per queste ragioni ogni agriturismo è diverso dall’altro, non solo per i carismi di chi ci lavora, ma soprattutto per le peculiarità del contesto in cui si trova. Di questa ricchezza di proposte e di identità l’Agrichef Academy di Campagna Amica vuole essere interprete e custode. L'agriturismo, d'altronde, rappresenta la punta di sfondamento della offerta agricola sannita insieme al settore vitivinicolo".

Il corpo docente del primo corso di Agrichef ha visto la presenza di personalità di grande spessore. Da Ermanno Coppola (Campagna Amica) che ha illustrato le regole della sicurezza alimentare a Corrado Sorge (Hubstrat) che ha spiegato le opportunità dei nuovi media nella promozione del turismo nelle aziende agricole. La parte tecnica è stata svolta da professionisti come la chef Marianna Vitale (già premiata da L’Espresso come miglior chef donna d’Italia e giudice a Masterchef), lo chef Giuseppe Zaccaria (vicepresidente dell’associazione ristoratori di Vietri sul Mare) e lo chef e maestro pizzaiolo Angelo Squillante. Durante il corso ci sono stati anche approfondimenti sulla forza della rete e sulla multifunzionalità con Emilio Ferrara (direttore OP Terra Orti) e Luca Fabbri (Street Foody).

I focus sui prodotti di punta come formaggi e vini sono stati condotti da Renato Contillo (maestro assaggiatore ONAF) e Angelo Maglio (docente sommelier dell’Ais). Infine la lectio magistralis del professore Piero Mastroberardino, erede dell’antica azienda vinicola irpina apprezzata in tutto il mondo, e ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Foggia.

La scuola regionale riservata agli operatori degli agriturismi ha sede presso l’azienda GB Agricola di Montoro (Avellino) è stata aperta con la lezione di Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra. I primi agrichef di Benevento sono: Osvaldo Cillo (agriturismo Rocca San Giovanni di Apice, Benevento); Annamaria Colanera (agriturismo Le Peonie di Sant’Angelo a Cupolo, Benevento); Anna Coppolaro (agriturismo Masseria Montenero di Cautano, Benevento), Giovanna Porto (agriturismo La Vecchia Masseria di Faicchio, Benevento); Cristina Maria Salvatore (agriturismo La Vecchia Trainella di San Lorenzo Maggiore, Benevento).



Articolo di Agricoltura / Commenti